La nausea ed il vomito sono una risposta del corpo quando quest’ultimo rifiuta il cibo o quando c’è qualcosa che sta causando un disturbo allo stomaco. Anche se queste condizioni si verificano a causa di disturbi gastrointestinali, il vomito può verificarsi a causa di cambiamenti climatici , disturbi ormonali o allergie alimentari .

Pensa che, ad ogni modo, il vomito può essere un vero toccasana per il tuo corpo poiché espelle ciò che ti crea malessere. 

Alcuni rimedi naturali possono, comunque, aiutarti a far fronte a questa difficile situazione, facendo cessare il vomito ed alleviando la nausea. In questo articolo voglio proporti ben 12 alimenti che possono risultare davvero efficaci per alleviare e combattere nausea e vomito :

1. Zenzero

Lo zenzero è un antico rimedio naturale ideale in varie situazioni come anche la nausea ed il vomito. 
Puoi consumarlo in diversi modi: succhiando un pezzo di radice, assumendo una tisana calda o fredda, mangiando lo zenzero essiccato.
Questa radice allevia la nausea e può impedire ad una persona di vomitare perché ha forti proprietà antinfiammatorie che eliminano lo stato infiammatorio che ti causa questi disturbi.

2. Succo di limone

Succhia lentamente un pezzo di limone oppure bevine il succo per combatte la nausea e prevenire la disidratazione. 
Ti consiglio di spremere il succo di un limone ed unirlo ad un bicchiere d'acqua. Ora puoi bere la bevanda a piccoli sorsi per trovare sollievo: proverai presto sollievo grazie alle sue proprietà antisettiche che disinfettano il tuo corpo.

3. Banana

Quando hai difficoltà allo stomaco, mangiare è l'ultima cosa che hai in mente. 
Tuttavia, mangiare piccole porzioni di banana schiacciata può essere di grande aiuto per regolarizzare i crampi ed il dolore causati da vomito e diarrea, oltre a darti l’energia che queste situazioni ti fanno perdere. 

Loading...

4. Chiodi di garofano

Il chiodo di garofano è noto per trattare la diarrea, il vomito, la nausea e l'indigestione. 
Prepara un tè a base di chiodi di garofano, portando a bollore un bicchiere d’acqua ed i chiodi di garofano per 10 minuti. Ora filtra il tutto e bevi ogni qual volta senti che il vomito è in agguato.

5. Foglie di menta

Basta prendere le foglie di menta fresca e masticarle! Niente di più semplice...
Questa pianta è in grado di bloccare le irritazioni a livello intestinale ed esofageo. Inoltre, è in grado di eliminare i batteri presenti nello stomaco che possono causare il vomito.

6. Acqua di riso

Metti a bollire un cucchiaio di riso in poca acqua. 
Una volta cotto, scola il riso e bevi l’acqua. Questo risulta essere un ottimo rimedio per ottenere sollievo dalla nausea e smettere di vomitare. 
L'acqua di riso è un sano rimedio per migliorare e risolvere i problemi di digestione.

7. Siero casalingo

Una soluzione di acqua, zucchero e sale costituisce il famoso siero di latte fatto in casa. Esso ti ridonerà le sostanze nutritive ed energetiche perse a causa del vomito. 
Il vomito continuo, infatti, può essere pericoloso poiché disidrata e causa la perdita, non solo dell'acqua, ma anche di molte sostanze nutritive e minerali importanti per la tua salute. Pertanto, un reintegro rapido è importante.
Per ogni litro di acqua filtrata, aggiungi un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di sale. Consuma lentamente la bevanda a piccoli sorsi.
Questo ristabilirà l'equilibrio dei liquidi nel corpo ed aiuterà a fermare il vomito.

8. Miele

Il miele è un alimento estremamente curativo. 
Sarà sufficiente diluire un cucchiaio di miele biologico in un bicchiere di acqua tiepida e sorseggiare lentamente il composto. 
Questo aiuterà a fermare il vomito e la nausea.

9. Aceto di mele

Se il vomito è causato da batteri (ad esempio, a causa del cibo avariato), questi devono essere rimossi il più rapidamente possibile. 
L'aceto è un potente antibatterico che aiuterà il corpo ad eliminare ciò che sta causando il vomito. 
Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele ad un bicchiere d'acqua e bevi molto lentamente.

10. Digitopressione

La digitopressione è una tecnica della medicina tradizionale cinese che utilizza la pressione per stimolare alcuni punti del corpo ed alleviare determinati sintomi. 
Premendo il punto Neiguan (P-6), un punto situato vicino al polso, puoi alleviare la nausea ed il vomito.

Per massaggiare questo punto, devi seguire con attenzione questa procedura:

  • metti tre dita oblique sul polso;
  • Posiziona il pollice sotto il dito indice;
  • massaggia con un movimento deciso e circolare per due o tre minuti;
  • ripeti sull'altro polso.

11. Ghiaccio

Rimanere idratato è essenziale per un recupero più rapido e per prevenire lo squilibrio dei liquidi corporei, ma non è sempre possibile in casi di malessere totale come quelli in questione. 
Il ghiaccio è certamente un’ottima soluzione: mangia del ghiaccio se non hai particolarmente voglia di bere liquidi.

12. Crackers

In caso di vomito, i crackers salati possono essere di grande aiuto.
Questo avviene perché essi assorbono gli acidi presenti nello stomaco e sono eccellenti per il trattamento della nausea in generale ed anche della nausea mattutina.

Se ad avere vomito e nausea sono dei bambini, assicurati di tenerli sdraiati per evitare che inalino il loro vomito. Fai in modo che consumino molta acqua in quanto la disidrazione risulterebbe un grande problema.

Se il vomito dura due giorni di fila oppure hai sensazioni di nausea continue, contatta subito il tuo medico curante . Se avverti, oltre a questi disturbi, anche sensazioni come dolore al petto o all’addome, visita offuscata, vertigini, svenimenti, febbre alta, torcicollo, freddo, pallidume, sudore abbondante, mal di testa molto intenso e se non si riesce a mantenere cibi solidi o liquidi nello stomaco per almeno 12 ore, rivolgiti subito al tuo medico!