Il carciofo è una pianta erbacea che compare molto spesso sulle tavole degli italiani, anche perchè è un ingrediente che fa parte di molti piatti tipici della tradizione. Se hai assaggiato almeno una volta i carciofi cucinati alla Giudia non potrai negare che sono squisiti!

Ma il carciofo è anche un alimento che possiede delle virtù nutrizionali estremamente importanti per il nostro organismo , al punto che si può dire che dovremmo mangiarlo non solo perchè è buono, ma soprattutto perchè fa bene. Oltre che mangiarlo, inoltre, possiamo anche berlo.

Anche se forse non ci hai mai pensato, infatti, potresti tranquillamente usare i carciofi che hai comprato ieri al supermercato per fare una buona tisana . Il procedimento è facilissimo!

Fonte: demandstudios.com share

TISANA DI CARCIOFO

Togli almeno una quindicina di foglie al carciofo, anche quelle più esterne che di solito butti via. Fai bollire due bicchieri di acqua, mettici dentro le foglie ben lavate, falle bollire per altri 5 minuti. Filtra la tisana e bevi.

Volendo, oltre alle foglie puoi usare anche parti di gambo. In questo caso dovrai farle bollire per almeno 20 minuti . Se poi vuoi conservarla, fai macerare in acqua bollente varie parti del carciofo ben pulite e lavate per 10 minuti. Puoi berla due o tre volte al giorno.

Il carciofo ha un sapore un po’ amarognolo : per rendere migliore il sapore della tisana puoi dolcificarla con della stevia o un cucchiaino di miele naturale.

Loading...
Fonte: blog.giallozafferano.it

PERCHE’ BERE LA TISANA DI CARCIOFO

A questo punto ti starai chiedendo quali sono le straordinarie virtù del carciofo che rendono utile berne la tisana . Cominciamo dicendo che nel carciofo sono contenute tante vitamine (specie A, B1 e C) ma soprattutto tanti sali minerali. Inoltre è ricco di fibre e povero in calorie.

Se bevi una tazza di tisana di carciofo al giorno, ecco che effetto avrà sul tuo organismo.

TI FA DIMAGRIRE

Ovviamente non parliamo di un dimagrimento improvviso e miracoloso, ma solo di un efficace aiuto alla tua dieta ipocalorica e all’esercizio fisico che fai ogni giorno. La tisana di carciofo aiuta la diuresi, quindi fa sgonfiare il tuo corpo.

Inoltre, stabilizzando i livelli di colesterolo, impedisce un eccessivo accumulo di grassi corporei . Le fibre ti fanno sentire più sazio, e quindi mangi di meno.

STABILIZZA IL TUO COLESTEROLO

Il carciofo stimola la circolazione sanguigna , contribuendo a mantenere le vene e le arterie pulite e aperte. Inoltre stabilizza i livelli di colesterolo HDL e LDL, contribuendo a mantenerli nei giusti valori.

FA APPARIRE LA TUA PELLE PIU’ LUMINOSA

Il carciofo contiene tanti antiossidanti , che proteggono le cellule dall’invecchiamento precoce. Questo benessere si rispecchia anche all’esterno, con un aspetto della pelle più sano e luminoso.

Fonte: scstylecaster.com share

DEPURA IL TUO FEGATO

Bere la tisana di carciofo sortisce l’effetto di stimolare la produzione di bile da parte del fegato . Questo garantisce una migliore assimilazione dei grassi, e riesce anche a riparare a parte dei danni prodotti da un consumo eccessivo di alcol.

HA UN EFFETTO DIURETICO

Il carciofo stimola le funzioni renali , e quindi l’espulsione delle tossine dal corpo. Inoltre contiene inulina , che stabilizza anche i livelli della glicemia e quindi è di aiuto nel caso si soffra di diabete.

TI FA DIGERIRE MEGLIO

Bere una tazza di tisana di carciofo dopo mangiato aiuta a sgonfiare la pancia e a sentirsi meno appesantiti da un pasto un po’ eccessivo.

Un buon infuso di carciofo può dunque essere di aiuto in svariati frangenti. Attenzione solo in caso si soffra di allergie specifiche, osi abbiano problemi renali . Inoltre il suo consumo è sconsigliato per le donne che sono in fase di allattamento.