Il termine “ piperina ” può sembrare astruso, ma in realtà è una sostanza naturale molto comune che si trova nel pepe nero . La piperina offre moltissimi vantaggi per la salute ed è ancheun validissimo aiuto per chi sta cercando di dimagrire e vorrebbe avere un “aiutino”!

Fin dall’antichità in India il pepe veniva coltivato e usato non solo per insaporire i piatti in cucina, ma anche come principio attivo medicamentoso. Questo perché erano già noti i principi attivi della piperina , che sono stati riscoperti dalla moderna scienza medica.

Oggi si possono trovare in commercio molti integratori a base di piperina che sonoutili per diversi scopi: ecco i principali .

Fonte: www.mielsetuneepices.fr share

BENEFICI PER LA SALUTE DELLA PIPERINA

MIGLIORA I PROCESSI DIGESTIVI

La piperina aumenta la secrezione salivale , e questorende più efficaci i processi di assorbimento e digestione del cibo.

HA POTERE ANTIOSSIDANTE

Nella piperina c’è una grande quantità di vitamina C , il che ha effetto protettivo sulle cellule del corpo, rallentandone l’invecchiamento .

CONTRASTA I PROCESSI INFIAMMATORI

Riesce a contrastare in modo efficace le infiammazioni dei tessuti , specie quelle intestinali.

MIGLIORA L’ASSORBIMENTO DELLE ALTRE SOSTANZE NUTRITIVE

La piperina accelera i tempi di transito intestinale del cibo, in modo tale che le sostanze nutritive in esso contenute vengono messe subito in circolo nell’organismo.

piperina benefici per la salute Fonte: www.linkedin.com share

RIDUCE LE REAZIONI ALLERGICHE

Grazie alla sua capacità di far assorbire rapidamente le sostanze nutritive, e grazie al fatto che essa stessa viene assorbita rapidamente dalle pareti intestinali, la piperina ha la capacità di ridurre il rischio di diventare intolleranti o allergici a certi principi attivi.

STIMOLA IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE

In particolar modo la piperina è consigliata in caso di ipotiroidismo, poichè stimola il funzionamento del metabolismo .

PREVIENE LA GOTTA

La gotta è una malattia causata da processi infiammatori che si innescano nel corpo a causa di un malfunzionamento metabolico; stimolando il metabolismo la piperina aiuta a contrastare l’insorgenza di questa dolorosa malattia.

FUNZIONA COME ANTIDEPRESSIVO NATURALE

Aumentando la produzione dell’ormone della felicità, la serotonina , la piperina contrasta gli stati depressivi.

COADIUVA I PROCESSI DI DIMAGRIMENTO

Veniamo però alla virtù più universalmente conosciuta della piperina, ovvero il suo supporto nelle diete dimagranti . Dicevamo che la piperina stimola il metabolismo che quindi, funzionando in modo accelerato, aiuta a bruciare più in fretta i grassi.

Inoltre la piperina inibisce la formazione delle cellule di grasso , agendo direttamente sui geni che ne causano la formazione. Ha infine effetto termogenico, ovvero sprigiona calore che brucia l’ adipe in eccesso .

La piperina non si scioglie in acqua, quindi può essere assunta sotto forma di capsule o compresse facilmente reperibili in commercio.Non ha effetti collaterali significativi , ma può causare bruciore allo stomaco, agli occhi e secchezza dell’epidermide, solo se consumata in dosi eccessive.

Quindiè sempre bene chiedere un consiglio del proprio medicoe farsi prescrivere il dosaggio più corretto per assumere la piperina .