La patata dolce è un tubero poco usato nel nostro Paese ma ricco di virtù. Ad esempio, sapevi che aiuta in modo efficace a combattere disturbi molto comuni della digestione , come il reflusso gastroesofageo, le ulcere e i bruciori di stomaco ?

Cos’e’ la patata dolce

La patata dolce si chiama così ma in realtà ha ben poco a che fare con le comuni patate che siamo soliti consumare. Queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae (come i pomodori) mentre la prima, il cui nome botanico è Ipomoea batatas, appartiene alla famiglia delle  Convolvulaceae .

patata dolce Fonte: www.khbuzz.com share

La patata dolce è anche venduta con il nome di batata o patata americana e si trova abbastanza facilmente nei nostri supermercati, ma forse tu l’hai sempre snobbata non sapendo che fartene. Ebbene, a parte le molte ricette che ci potresti preparare, in lei potresti trovare una grande alleata contro molti disturbi di stomaco.

La batata ha un elevato contenuto di potassio ma pochissime calorie e un basso livello glicemico , anzi, addirittura aiuta ad abbassare l’insulina nel sangue. Contiene vitamina C , che rafforza il sistema immunitario, e tante fibre , che aiutano il transito intestinale.

La patata dolce contro ulcere e gastrite

illustrazione di stomaco con ulcerazioni Fonte: www.sepalika.com share

Le ulcere e i bruciori intestinali di cui spesso potresti soffrire sono causati da un’ infiammazione delle pareti dello stomaco , che vengono toccate dagli acidi dando una sensazione di bruciore e dolore, spesso insopportabile.La patata dolce però migliora questo stato poichè il suo elevato contenuto in amidi crea una barriera protettiva per il tuo stomaco .

Come usare la patata dolce

La batata ti può essere di grande aiuto anche se la consumi semplicemente lessata , magari quando hai gli attacchi più dolorosi; ma noi ti consigliamo di trasformarla in una polvere che puoi usare agevolmente per curarti. Procedi in questo modo.

Compra patate dolci , lavale bene senza togliere la buccia, poi falle bollire finchè non sono molto morbide. Tagliale a tocchetti. Aspetta che si freddino, poi metti i cubetti di batata con un po’ dell’acqua di cottura in un frullatore e trasforma il tutto in una sorta di purè.

patata dolce essiccata rimedio naturale stomaco Fonte: preservedhome.com share

Filtra il liquido pastoso che ottieni con un colino, e lascia quello che resta tra le maglie ad asciugare per un paio di ore almeno. Poi togli l’acqua in eccesso e metti ad asciugare la rimanenza al sole. Quando la poltiglia è bene asciutta, riducila in polvere e conservala in un barattolo di vetro .

Metti un cucchiaino di questa polvere in un bicchiere di acqua, mescola, e bevilo per tre volte al giorno finchè i tuoi sintomi non migliorano.

Prova questo rimedio e vedrai che la tua ulcera ti infastidirà molto di meno!