Che l’avocado fosse un frutto dalle molte virtù probabilmente lo sapevi già: ma ti saresti mai aspettata che persino le sue foglie possono avere molteplici effetti benefici sul tuo corpo? Gli effetti che può avere il the di avocado ti stupiranno!

I benefici dell’avocado

L’avocado ( Persea amercana ) è un frutto la cui forma ricorda vagamente una pera. L’albero che lo produce nasce in America Centrale e può misurare fino a 10 metri di altezza.

albero di avocado Fonte: www.comunicaffe.i share

 L’avocado ha un grosso seme centrale e una polpa molto soda, di colore giallo o verde. Al supermercato lo trovi spesso in vendita con le sue foglie.

L’avocado è uno dei pochi frutti tropicali davvero apprezzato in tutto il mondo e anche in Italia: questo perchè i nutrizionisti ne hanno scoperto molteplici virtù benefiche sulla salute umana . La sua polpa è infatti ricca di vitamine, antiossidanti, e acidi grassi omega 3.

Il consumo di avocado stimola la perdita di peso e la rigenerazione cellulare, aiuta la buona salute della muscolatura e a riequilibrare i livelli ormonali. 

I benefici delle foglie di avocado

Se le virtù dell’avocado sono quindi ben note, e il consumo di questo frutto è largamente consigliato, di recente si è scoperto come anche le sue foglie possano essere usate come rimedio naturale per curare diversi stati patogeni più o meno gravi. Ecco quali sono i  benefici delle foglie di avocado.

Fonte:15healthbenefits.com share

Alleviano il mal di testa

Anche le foglie, come l’avocado, contengono molti antiossidanti che aiutano la circolazione incrementanto l’ossigenazione dei tessuti . In questo modosi riesce ad alleviare il dolore causato da emicranie o sinusiti .

Aiutano il transito intestinale

Le foglie dell’avvocato sono ricche di fibre , e per questo aiutano la peristalsi intestinale fornendo un grande aiuto a chi soffre di costipazione .

Curano il mal di denti

Se il mal di denti è causato da un’ infiammazione gengivale , le foglie di avocado possono aiutare a ridurla e, di conseguenza, anche a ridurre il dolore senza il bisogno di ricorrere ad analgesici.

Stimolano la digestione

Gli antiossidanti presenti nelle foglie di avocado aiutano la produzione di succhi gastrici che migliorano la digestione, prevenendo fastidi come gastrite e acidità .

Combattono le infezioni alle vie urinarie

Le foglie di avocado possono uccidere i batteri che causano le infezioni alle vie urinarie e alle aree genitali come cistiti o vaginiti, che sono molto fastidiose in quanto provocano dolore e bruciore.

Riducono la probabilita’ di calcoli renali

I reni vengono depurati dalle foglie di avocado, e quindi c’è meno probabilità che si formino i calcoli.

Riducono lo stress

Gli antiossidanti di cui sono ricche queste foglie stimolano la produzione di cortisolo , un ormone che aiuta ad abbassare i livelli di stress.

Come assumere le foglie di avocado: infuso con il miele

Fonte: guardian.ng

Come si può godere degli innumerevoli benefici delle foglie di avocado? F acendole bollire in acqua e trasformandole in un the salutare e buono. Ecco come devi procedere .

Prendi 3 o 4 foglie di avocado , lavale bene e poi falle bollire in un litro di acqua per 20 minuti. Passato questo tempo togli le foglie, filtra l’infuso e dolcificalo con del miele

Bevi l’infuso di foglie di avocado al mattino, dopo aver fatto colazione, per tre volte a settimana. 

I benefici non tarderanno a farsi sentire!