La patata dolce è un alimento molto usato nei paesi anglosassoni, specie in America , meno invece in Italia. Esiste però una particolare varietà di patata dolce chiamata “igname selvatico” o “ wild yam ” che dovresti prendere in considerazione. I suoi effetti positivi sulla salute sono infatti notevoli.

In verità non è tanto il tubero in sè che andrebbe consumato per goderne i benefici, quanto più l’ estratto che puoi facilmente trovare in erboristeria. Nelle radici essiccate si trova infatti concentrata una sostanza chiamata diosgenina  che è un ormone naturale , capace di curare molti malanni legati appunto a sbalzi ormonali.

IGNAME SELVATICO (Dioscorea villosa)

Fonte: gundrymd.com share

I principi attivi di questa pianta sono conosciuti fin dall’antichità e venivano ampiamente utilizzati dagli Aztechi e dai Maya. Infatti la pianta è molto diffusa nell’America centrale, ma anche in Canada. Successivamente, anche i Nativi Americani ne fecero largo impiego.

Oggi, al fine di godere dei vantaggi che offre l’ estratto di wild yam , puoi acquistare degli integratori o anche la tintura madre : ecco a quale scopo potresti utilizzare l’igname selvatico.

TENERE SOTTO CONTROLLO IL LIVELLO DI ZUCCHERI NEL SANGUE

Questo effetto è legato ad un’altra sostanza contenuta nell’igname, la discoretina . Studi scientifici hanno dimostrato che la discoretina può abbassare la glicemia del sangue .

CONTRASTARE L’INSORGENZA DEI TUMORI

Ancora non ci sono prove inconfutabili di questo effetto, ma alcuni studi hanno appurato una minor proliferazione di cellule cancerose in malati di leucemia e di tumore al seno a fronte di un consumo costante di wild yam.

ABBASSARE IL COLESTEROLO “CATTIVO”

Fonte: www.herbco.com share

Si è appurato che, appena con una sola settimana di utilizzo di estratto di wild yam, si può abbassare il colesterolo “cattivo” LDL e aumentare quello “buono” HDL. Questo effetto è legato alla diosgenina .

CURARE I SINTOMI DELLA DIVERTICOLITE

La diverticolite è una c ondizione molto dolorosa , che si verifica quando si formano delle escrescenze sulla parete interna del colon. Quando tali escrescenze si infiammano si prova un grande dolore, che però può essere alleviato dall’ estratto di wild yam che ha proprietà anti spasmodiche e anti infiammatorie.

ELIMINARE LE MACCHIE SCURE LEGATE AL SOLE E ALL’ETA’

Con l’età, e un’eccessiva esposizione al sole nel corso della propria vita, sulla pelle possono comparire delle macchie scure. Il wild yam contribuisce a schiarirle poichè la diosgenina ha un effetto depigmentante .

ALLEVIARE I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

Essendo ricco di fitoestrogeni , il wild yam è uno dei migliori rimedi contro le campate di calore causate dalla menopausa .

COME USARE L’IGNAME SELVATICO

L’igname selvatico viene venduto sotto forma di capsule o tintura madre, ma quello che ti raccomandiamo è di chiedere consiglio al tuo medico di fiducia , o al tuo erborista di fiducia, per conoscerne il giusto dosaggio . Esso infatti varia a seconda dell’età, della costituzione della persona, e del problema che si intende curare .

Puoi usare l’estratto per fare una tisana, oppure acquistare le capsule già pronte e le creme ad uso topico. In ogni caso, potrai apprezzare in breve tempo i tanti benefici di questa pianta dal nome curioso: il wild yam.