Sono ormai alcuni anni che troviamo nelle farmacie, nelle erboristerie e perfino nei supermercati bevande e preparati a base di Aloe Vera . Ma sappiamo esattamente che cos'è e per cosa fa bene?

L'Aloe Vera è una pianta dai molteplici poteri benefici e curativi. Viene coltivata principalmente nelle regioni calde e asciutte di Africa, America e Australia, ma si può trovare anche in Russia e in Giappone, mentre in Europa cresce principalmente in Spagna, e solo di recente nel sud dell'Italia.

L'Aloe Vera è una pianta carnosa caratterizzata da foglie spesse a crescita arbustiva. Da essa si ottiene il succo , ricavato dai tubuli esterni, e il gel estratto dalle foglie. Sono proprio queste due sostanze quelle da prediligere se ci si vuole giovare dei suoi famosi poteri curativi.

Vediamo quali sono

Potere antibatterico e antivirale


E' stata dimostrata un'azione battericida dellAloe Vera tanto più potente quanto maggiore è la sua concentrazione. Estratti di Aloe Vera che vanno dal 60% al 90% sono efficaci nel combattere diverse forme di infezione batterica. Quest'azione si esplica maggiormente con un uso topico, nella cura e nella prevenzione di infezioni della pelle.


Potere antinfiammatorio e analgesico

L'Aloe Vera è anche un ottimo antidolorifico, in quanto è capace di inibire l'azione della bradichinina, sostanza responsabile di numerose infiammazioni, che sono poi all'origine di molte forme di dolore.

Potere cicatrizzante

Il potere cicatrizzante dell'Aloe Vera è noto da secoli. Questo è dato dalla capacità di questa pianta di stimolare la formazione di tessuto connettivo. Basta spalmare qualche goccia di gel, prelevato direttamente dalle foglie per accelerare ed intensificare il processo di guarigione di ustioni, eczemi, abrasioni e ferite.

Potere antiossidante e anti-aging

Il succo di Aloe Vera contiene ben 20 minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio, cromo, sodio, ferro, fosforo e zinco. E' inoltre ricco di vitamina B2, B6, C, E e cisteina. Si tratta quindi di un cocktail di sostanze fortemente antiossidanti che, se assunto regolarmente nella dieta, è capace di prevenire e rallentare l'invecchiamento cellulare.

Potere depurativo e lassativo

Gli effetti depurativi dell'Aloe Vera su stomaco ed intestino li possiamo trovare sia nel succo che nel gel. Il primo aiuta ad eliminare le tossine che intasano normalmente il tratto gastrointestinale legandole rapidamente ai polisaccaridi che contiene. In questo modo le sostanze nocive transitano rapidamente restando a contatto con le mucose per poco tempo. Il gel invece tende a normalizzare le secrezioni intestinali e a stabilizzare il ph di stomaco e intestino. Inoltre migliora le funzionalità di colon e pancreas.

Potere immunomodulante

L'Aloe Vera contiene un succo, l'acemannano, in grado di stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Potere antiasmatico

Il potere antinfiammatorio unito al potere immunomodulante potrebbero essere alla base dell'ormai riconosciuta capacità dell'Aloe Vera di trattare gli stati asmatici.