L' amido di riso è un prodotto naturale che possiamo definire multiuso.

 

Infatti,viene comunemente utilizzato in cucina per preparare ricette senza glutine o come addensante . Avete in programma una torta?

Per rendere l'impasto più light sostituite l'uovo con l' amido di riso (un cucchiaio per ogni uovo) e favorirete anche una lievitazione più rapida. 

Crema pasticcera, budini o zuppe, vellutate e salse possono essere preparati utilizzando l'amido di riso grazie al sapore neutro che lo rende totalmente versatile.  

Non è tutto, anzi, è solo l'inizio! Dell'amido di riso si fa un uso anche cosmetico , facendo attenzione che sia puro al 100%: è bene controllare sull'etichetta che sia estratto dalla Oryza sativa.

Grazie alla consistenza simile alla cipria, l'amido di riso è perfetto per preparare una maschera lenitiva per la pelle : basta aggiungere uno o due cucchiaini di acqua in una ciotola con due cucchiai di amido di riso. Il composto assumerà la consistenza di una crema leggermente granulosa che può essere distribuita sul viso e sul corpo con movimenti circolari, tenuta in posa per circa 10-15 minuti e rimossa con della semplice acqua tiepida.

Il composto di acqua e amido di riso è utile anche per gli arrossamenti causati da rasatura o punture di zanzara e per  detergere il viso utilizzando una spugnetta morbida o un semplice batuffolo di cotone.

L'amido di riso è facilmente reperibile in erboristeria, nei negozi biologici e nei negozi di prodotti senza glutine.