Il diabete di Tipo 2 (o diabete mellito tipo 2) è una malattia cronica che determina una variazione nel metabolismo degli zuccheri da parte dell'organismo ed è caratterizzata dalla presenza nel sangue di alti livelli di glucosio .

Si differenzia dal diabete mellito di tipo 1 (o diabete giovanile, o insulinodipendente) in quanto in questo caso si tratta di una malattia autoimmune che si manifesta sin dall'infanzia, il cui trattamento si basa esclusivamente sulla somministrazione di insulina sottocute.

Il diabete di Tipo 2 (chiamato anche 'diabete alimentare') è la forma più comune e diffusa di diabete.  

Rappresenta circa il 90% dei casi di diabete, e colpisce oltre 400 milioni di persone nel mondo (dati relativi al 2016), registrando un forte aumento di incidenza negli ultimi decenni, soprattutto a causa della crescita dei casi di obesità .

Secondo gli esperti è possibile sfruttare molti metodi naturali per controllare e alleviare i sintomi di questa malattia, che determina notevoli disagi a chi purtroppo ne è affetto.

Vediamo 5 di questi rimedi naturali per il controllo della glicemia :


Fieno greco ( Trigonella foenum-graecum )

Oggi utilizzato in modo diffuso in cucina, il fieno greco è stato utilizzato sin dall'antichità non solo come alimento o foraggio, ma anche per le sue proprietà medicinali.
Recenti studi clinici hanno dimostrato che questa pianta è utile per lotta contro il diabete: un decotto di semi infatti sembra indurre un notevole abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue. I semi contengono molte fibre e questo facilita l’assorbimento di glucosio nel corpo, riducendo la resistenza all'insulina.