Oggi parliamo di una sostanza davvero importante per il corpo: l' olio di jojoba


A quanti di voi è capitato di sentirne parlare spesso senza, però, conoscerne la natura, i benefici e gli utilizzi?

 Bene, siamo qui per raccontarvi tutto, ma proprio tutto, sull'olio di jojoba.
          



Che cos’è? E’ un liquido giallo inodore, simile ad una cera, che si ricava dalla lavorazione dei semi derivanti da un arbusto legnoso tipico dei Paesi caldi, la pianta di jojoba appunto.La sua particolare consistenza gli permette di essere tra gli ingredienti di molti prodotti di bellezza per la cura della nostra pelle, ma non solo.Il suo utilizzo è molto diffuso in quanto non unge, non chiude i pori, si assorbe in poco tempo e può essere conservato per lungo tempo ed è ritenuto un metodo completamente naturale.
Cosa contiene? Molte sono le sostanze importanti per la nostra salute che l’olio di jojoba contiene:

- iodio

- rame

- vitamina B

- vitamina E

- zinco

Quali sono le sue proprietà?

Le sostanze al suo interno gli conferiscono ottime proprietà curative per il nostro corpo :
Proprietà Anti-età  

 Volete eliminare quelle brutte rughe? Strofinate leggermente un batuffolo di cotone (precedentemente bagnato con il prodotto) sotto gli occhi, intorno alle labbra e sul collo per eliminare i segni del tempo; questa azione deve essere effettuata regolarmente.

Proprietà Antiossidanti
 

 Gli elementi che contiene contrastano i radicali liberi che sono la principale causa dell’invecchiamento della pelle.
Proprietà Idratanti  

 Volete una pelle sana, ben idratata e priva di imperfezioni? Basta applicare un po’ di olio di jojoba sul corpo dopo la doccia per ottenere il risultato tanto desiderato.
Ammorbidisce la Pelle  

 Mantiene la pelle sana, regolando la corretta funzione delle ghiandole sebacee ed è consigliato l’utilizzo dopo la rasatura per sfiammare la cute o per eliminare il rossore dovuto all’esposizione solare o a semplice irritazione.
Mantiene sano il Cuoio Capelluto  

 Questo prodotto pulisce a fondo la cute ed elimina quella in eccesso, evitando la formazione della forfora; si consiglia di applicarne un po’ prima dello shampoo.


Riduce Cicatrici e Smagliature  

Chi non ha delle cicatrici o delle smagliature che non vorrebbe più vedere? Allora massaggiate la zona in questione con alcune gocce di olio per attenuare questi antiestetici effetti.
Rigenera Piedi e Mani  

 Dopo un bel pediluvio o una perfetta manicure, massaggiate bene piedi e mani  per averle sane e morbide.
Rinforza i Capelli  

 Volete capelli forti e lucenti? Applicatelo regolarmente per tutta la lunghezza dei capelli e sciacquate bene.
L’olio di jojoba è, inoltre, un prodotto talmente delicato e naturale che è consigliato anche per i bambini in quanto lenisce e previene i rossori.


Sotto quali forme si trova?
E’ presente in commercio sia come olio essenziale che puro , oltre che in prodotti derivati, dato che spesso è utilizzato come ingrediente / principio attivo per alcuni cosmetici .


Dove si trova?
L'olio di joboba è reperibile in tutte le erboristerie e farmacie .
Presenta controindicazioni?
Non ci sono particolari avvertenze al riguardo, ma fate attenzione in presenza di allergie. E’ assolutamente vietato l’utilizzo dell’olio di jojoba a fine culinari in quanto nocivo se ingerito .
Chi di voi utilizza l’olio di jojoba? Conoscevate tutte queste proprietà? Se siete curiosi e volete provarlo, fateci sapere come vi siete trovati…