Da migliaia di anni l'uomo è a conoscenza delle proprietà benefiche dell’ Olivo ; persino nei testi sacri come la Bibbia o il Corano viene definito l’ Albero della vita !

Furono gli antichi egizi i primi ad utilizzare le foglie di olivo per uso terapeutico; anche Ippocrate considerato il padre della medicina o Plinio il Vecchio consigliavano l’olio di oliva o l’estratto di foglie per curare svariate patologie.

Eppure al giorno d’oggi la maggior parte delle persone non sono a conoscenza delle incredibili proprietà medicinali dell’olivo!

Le foglie di olivo vengono considerate un vero e proprio anti-virale, offrendo risultati curativi che neanche gli antibiotici presenti in commercio sono in grado di dare.

Quali sono i benefici che possono apportare le foglie di olivo?

- Rafforzano il sistema immunitario

- Previene malattie virali come l’influenza

- Alleviano il mal di gola, sinusite, polmonite.

- Aiutano a trattare disturbi diffusi come la stanchezza cronica, raffreddori, artrite, psoriasi.

- Agiscono come immunostimolanti antimicrobici nel trattamento del cancro.

- Hanno funzioni anti-fungine e antibatteriche sul piede dell’atleta, unghie micotiche, clamidia.

- Contribuisce alla prevenzione dell’osteoporosi.

La bevanda a base di foglie di olivo è utile contro: la gonorrea, tubercolosi, influenza, meningite, epatite B, herpes, aterosclerosi, botulismo, malaria, ulcera allo stomaco, difterite, infezioni del tratto urinario e encefalite.

Come si prepara il tè a base di foglie di olivo?

Prendiamo 15-20 foglie essiccate di olivo biologiche, immergerle in 200-300 ml di acqua bollente, e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Dopodiché togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare per 15 minuti.

Possiamo aggiungere anche un po’ di succo di limone o miele per dargli più sapore.

Assumiamo il tè alle foglie di olivo per 2 settimane e notiamo i benefici!