Con l'avanzare dell'età la maggior parte di noi sviluppa sulla pelle delle piccole escrescenze che chiamiamo comunemente " ciccetti di carne " e che scientificamente sono catalogati con il nome di fibromi penduli

Possono essere più o meno sporgenti e solitamente si formano a livello di collo, ascelle e palpebre, ma anche sotto il seno e sulle pieghe inguinali. Ovvero in qualunque parte del nostro corpo dove si creano pieghe .

fibromi penduli

Non sono ancora chiare le cause che portano alla comparsa di questi ciccetti. 

Forse una è lo sfregamento di lembi di pelle , ma anche la genetica ha la sua influenza. 

Infatti, se i tuoi parenti più stretti li hanno avrai una maggiore possibilità di svilupparli. Anche se la maggior parte delle volte i fibromi penduli non sono dolorosi, alcune persone ne hanno anche centinaia sul proprio corpo. Si tratta spesso di soggetti in sovrappeso o obesi, quindi questa è un'altra concausa che porta alla comparsa di escrescenze cutanee .

Piccole modificazioni della cute sono innocue, fatto sta che condizioni particolari come la rasatura o lo strofinamento dei vestiti possono irritare i ciccetti .

Quindi, il problema fondamentalmente è quello dell'aspetto estetico. Infatti, persone che hanno fibromi penduli non si piacciono e desiderano sbarazzarsene. 

Ci sono molte tecniche mediche per rimuoverli, tramite escissione chirurgica che prevede una piccola incisione, o il congelamento (modalità usata anche per eliminare le verruche). 

Leggi anche: ’ Come trattare ed eliminare le verruche con uno spicchio d’aglio’

Come   eliminare i fibromi penduli (ciccetti di carne) facilmente e a casa 

Vi basterà un ingrediente molto semplice, l'aceto di mele.


1) Immergere un batuffolo di cotone in aceto di mele;

2) Strofinare il batuffolo di cotone sull'area dove sono presenti i ciccetti per 2-3 volte al giorno per 1 settimana o più (in base ai risultati che otterrete potrete decidere da soli se prolungare o meno la "terapia");

3) Il ciccetto diventerà sempre più scuro, fino ad apparire nero. Dopodiché cadrà da solo.

Molte persone hanno trovato il trattamento  efficace per sbarazzarsi di queste brutte escrescenze sulla pelle. E' facile, non tossico e a costo quasi zero, quindi vale la pena provare. Non hai la certezza di ottenere risultati, ma dato che non ci sono controindicazioni, non hai niente da perdere!

Nonostante ciò, qualora vedessi comparire sulla pelle un numero esagerato di questi fibromi, ti consigliamo di rivolgerti ad un medico specialista.

Condividi questo articolo con i tuoi amici che vorrebbero sbarazzarsi dei propri ciccetti. Provate!