Menù

Rimedi naturali contro l’acidità di stomaco

Shares
Read Carefully

Quali sono i rimedi naturali contro l’acidità di stomaco? Cosa provoca il bruciore di stomaco? Le cause possono essere diverse, ma in molti casi si tratta di reflusso acido

In pratica, una parte dei succhi digestivi che si trovano normalmente nello stomaco risale da questo all’esofago, il tubo che va dalla bocca allo stomaco. Nei succhi gastrici è presente l’acido idrocloridrico (la sostanza corrosiva che viene utilizzata in ambito industriale per pulire i metalli). 

Lo stomaco ha uno strato interno di protezione che gli permette di resistere all’acido, ma l’esofago no. Ecco perché gli acidi gastrici che risalgono bruciano e a volte fanno così male che il dolore sembra quello di un attacco di cuore. 

Ma perché gli acidi dello stomaco risalgono?

Cause dell’acidità di stomaco

  1. Gli acidi gastrici possono essere sospinti nell’esofago quando nello stomaco c’è troppo cibo. Più lo stomaco è pieno e più usciranno acidi; 
  2. Le bibite che contengono caffeina possono irritare l’esofago e causare bruciore; 
  3. L’utilizzo di determinati farmaci può causare acidità di stomaco;
  4. La cioccolata può causare una maggiore acidità di stomaco;
  5. La presenza di batteri patogeni nel tratto gastrointestinale può causare bruciore di stomaco;
  6. Cambiamenti ormonali (ciclo, sindrome premestruale, gravidanza, adolescenza);
  7. Tabagismo e alcolismo;
  8. Vita sedentaria;
  9. Sovrappeso e obesità;
  10. Stile di vita troppo stressante;
  11. Malattie dell’apparato gastro-enterico come ernia iatale, infezione da Helicobacter Pylori e altre.

Rimedi naturali acidità di stomaco

Tra i rimedi naturali più efficaci per combattere l’acidità di stomaco c’è senza dubbio lo zenzero, un antinfiammatorio davvero prezioso. Questa radice è un vero e proprio toccasana per il benessere gastrointestinale. Sotto forma di tisana, ma anche masticandone un pezzetto, lo zenzero può essere di aiuto nel calmare l’acidità, supportando la digestione ed alleviando quella fastidiosa sensazione di nausea.

Leggi anche  Sinusite rimedi naturali: quali sono i principali?

Un piatto di finocchi cotti oppure crudi rappresenta un’ottima soluzione naturale per neutralizzare il fastidio (poiché favorisce la digestione), così come un alimento utile è il sedano ricco d’acqua e fibre che sostiene l’apparato digerente nella produzione di saliva.

Anche le erbe amare come la radice di genziana, l’assenzio, la centaurea e il sigillo d’oro sono in grado di alleviare l’acidità di stomaco.

Loading...

La tisana alla menta costituisce un rimedio utile per il bruciore di stomaco (in alternativa si possono masticare alcune foglie fresche di menta), al pari della liquirizia, una soluzione naturale ed efficace. Molte persone riescono ad alleviare l’acidità con tisane a base di camomillamelissavalerianamalva e altre piante con proprietà calmanti e rinfrescanti.

Dopo un pranzo o una cena abbondanti, si può ricorre al cosiddetto “canarino” (bevanda a base di limone) utile per favorire la digestione e per scacciare lo spauracchio del malessere allo stomaco. Oppure si può optare per acqua e bicarbonato.

Infine, è stato riscontrato che mangiare alcune mandorle dopo i pasti è ritenuto un rimedio utile per prevenire e alleviare il bruciore e l’acidità di stomaco.

Acidità di stomaco: cosa fare

Qualsiasi sia la causa dell’acidità di stomaco, il primo rimedio in assoluto contro l’acidità di stomaco è la dieta e lo stile di vita.

Quando questo fastidio diventa persistente, prova a rispettare queste semplici regole:

  • Evita pasti abbondanti;
  •  Consuma un primo piatto con poche verdure a pranzo ed un secondo piatto con un contorno a cena;
  • Evita di consumare la frutta dopo pranzo e dopo cena;
  • Evita i lunghi digiuni;
  •  Fai almeno 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena;
  • Evita dicoricarti subito dopo il pasto;
  • Evita di bere troppo durante i pasti;
  • Evita alimenti o bevande troppo calde o troppo fredde;
  •  Mastica molto lentamente.
Loading...
loading...
Advertisement
Top