Menù

Allergia primaverile: 6 rimedi naturali per combatterla

Shares
Read Carefully
La primavera è arrivata e, come ogni anno, ha portato con sé le allergie di stagione. Come combatterle? 
Non tutti sanno che, oltre ai soliti antistaminici che si comprano in farmacia, esistono tanti rimedi naturali che ci possono aiutare in questo periodo dell’anno e che servono a prevenire i sintomi tipici delle allergie
In natura esistono almeno sei rimedi naturali che aiutano a prevenire il rilascio di istamina e risultano molto utili per sconfiggere le allergie primaverili. 
Questi sono: 
1) La vitamina C, che può essere definita un antistaminico naturale e ha anche altre importanti funzioni, utili al buon funzionamento del nostro organismo. La vitamina C, infatti, aiuta la sintesi del collagene e combatte i radicali liberi. 
Per assicurarci di assumerne in grande quantità possiamo inserire nella nostra dieta alimenti come carote, arance, lattuga, limoni, fragole, broccoli e kiwi. 

2) Omega 3, hanno importanti proprietà antinfiammatorie e, questi acidi grassi essenziali, si possono trovare nel pesce e in alcuni tipi di frutta secca, come le noci. Ma anche alcuni tipi di semi, come quelli di lino e di canapa, sono ricchi di Omega 3. 

3) Flavonoidi, sono un alleato per il nostro organismo in quanto lo aiutano ad impedire il rilascio di istamina e di altre molecole che causano diversi tipi di allergie ed infiammazioni. 
L’assunzione di flavonoidi può avvenire mangiando legumi, mele, cipolle, broccoli, pomodori, lattuga ed agrumi. 

4) Ribes Nero, si tratta di una pianta che ha tantissime qualità, tra queste vi è quella di essere un efficace antistaminico naturale
Contiene sostanze in grado di contrastare l’effetto della molecola di istamina. Inoltre, il Ribes Nero, è fonte di vitamina C ed aiuta il nostro sistema immunitario a lavorare meglio. 

5) Ortica, contiene un elevato tasso di quercetina (importante flavonoide) e per questo può curare l’allergia in tempi brevi.
Si può assumere preparando un decotto di ortica oppure, in erboristeria, è possibile trovarla in capsule. 
Prima di assumere prodotti che contengono ortica chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia in quanto, l’assunzione di questa pianta, viene sconsigliata alle donne in dolce attesa e a persone che abitualmente assumono farmaci per la pressione.

6) Tè verde, questa bevanda, come sappiamo tutti, ha tantissime proprietà benefiche, dovrebbe essere assunta ogni giorno e il fatto che contenga catechina e quercetina, rende il tè verde un rimedio naturale perfetto contro le allergie di stagione.   

I sei rimedi sopracitati sono tutti degli ottimi antistaminici naturali, adesso, se volete, dovete solo decidere quale provare. Tentar non nuoce. 
Loading...
Advertisement
Top