Menù

Alloro: Virtù, Proprietà, Impieghi e Utilizzi

Condivisioni
Leggi con attenzione

In questo articolo ti abbiamo parlato dell’incredibile beneficio che può apportare al tuo sistema nervoso bruciare una foglia di alloro in casa. Ti abbiamo anche accennato brevemente alle altre virtù che ha questa pianta, ma forse ti piacerebbe saperne qualcosa di più.

L’alloro infatti è molto comune nella dieta Mediterranea, e viene usato soprattutto in cucina. Si tratta di una pianta robusta e rustica, che richiede pochissime cure e che anche tu potresti pensare di coltivare in vaso o in giardino.

Fonte: www.essentialoil.in

Ma l’alloro è anche una pianta officinale, ovvero che viene usata in erboristeria per curare diverse malattie. Inoltre si presta anche ad usi cosmetici. Questo perchè contiene molte proprietà di cui possono beneficiare varie parti del nostro organismo.

Ecco quali sono tali proprietà, e a quali utilizzi si presta l’alloro oltre che ad insaporire l’arrosto!

HA POTERE ANTIOSSIDANTE E RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

L’alloro contiene un elevato tasso di vitamina C che, come è ben noto, ha il potere di rafforzare il sistema immunitario e inoltre ha anche potere protettivo nei confronti delle cellule. Ne rallenta l’invecchiamento e le protegge da malattie aggressive come il cancro.

AIUTA LA DIGESTIONE

Nelle foglie di alloro c’è l’acido laurico, il quale contrasta i virus e i batteri che possono attaccare il nostro apparato digerente. Per questo un infuso di alloro è efficace per contrastare coliti, indigestioni, mal di stomaco.

CONTRASTA I DOLORI MUSCOLARI

La vitamina B presente nell’alloro, e soprattutto il gran numero di sali minerali in esso presenti, come il magnesio e lo zinco, servono a rilassare la muscolatura dolorante. In questo caso si usa l’olio essenziale per fare dei massaggi.

Fonte: www.healthyfoodteam.com

E’ UTILE IN GRAVIDANZA

Nell’alloro c’è un elevato quantitativo di acido folico, essenziale per le donne in gravidanza in quanto aiuta la corretta formazione dell’embrione e in particolar modo del suo DNA.

HA EFFETTO ASTRINGENTE ED EMOSTATICO

Per curare i traumi esterni si può usare l’oleolito di alloro, che si ricava dalle bacche e che ha il potere di risanare più in fretta le ferite e di calmare i dolori articolari legati ai reumatismi.

Loading...

E’ UN POTENTE ANTIPARASSITARIO NATURALE

Spruzzare un po’ di infuso di foglie di alloro su piante infestate dai parassiti aiuta a liberale da questi fastidiosi intrusi in un attimo, senza usare pesticidi chimici.

AIUTA LA BELLEZZA DEI CAPELLI

Infine, non dimentichiamo gli usi cosmetici dell’olio di alloro. Usandolo per frizionare il cuoio capelluto si avrà una chioma molto più lucente e folta. Infatti aiuta la circolazione sanguigna.

L’oleolito di alloro viene usato per confezionare il sapone di Aleppo, i cui impieghi e virtù puoi scoprire leggendo questo interessante articolo.

Fonte: www.thefitglobal.com

COME FARE UN INFUSO DI ALLORO

Ricorda infine che l’alloro ha anche virtù rilassanti in aromaterapia. Se invece vuoi usarlo per calmare il tuo stomaco, preparare un infuso in questo modo.

Prendi tre foglie di alloro, spezzettale, mettile in una tazza di acqua bollente in infusione con una scorza di limone e un cucchiaino di miele. Fai riposare 15 minuti, poi filtra e bevi. 

Questo infuso fa bene all’intestino, ma anche ai reni, e stimola l’appetito.

Insomma, ti è venuta voglia di mettere un vaso di alloro sul tuo davanzale?

Leggi anche  I rimedi naturali contro le macchie cutanee
Loading...
loading...
Advertisement
Top