Menù

10 Antibiotici naturali che Proteggono il Tuo Organismo

Shares
Read Carefully

La parola “antibiotico” viene dal greco antico e vuol dire, letteralmente, “che impedisce la vita”. Si tratta di sostanze in grado di frenare la proliferazione di batteri nel nostro organismo, e quindi l’insorgere di certe malattie.

Quando parliamo di antibiotici la prima cosa a cui pensiamo sono i farmaci che spesso e volentieri ci vengono prescritti quando prendiamo qualche infezione; da qualche tempo a questa parte, però si è diffusa la consapevolezza che un uso eccessivo di antibiotici possa danneggiare, più che favorire, i processi naturali del nostro organismo.

Può accadere, infatti, che i batteri riescano in qualche modo ad immunizzarsi contro tali sostanze, che finiscono per diventare inefficaci e addirittura per rendere più fragile il nostro corpo.

Dobbiamo dunque arrenderci all’assalto dei batteri? Niente affatto: la soluzione è usare degli antibiotici naturali. Infatti esistono tantissime sostanze non sintetizzate in laboratorio, ma esistenti in natura, che forniscono lo stesso affetto degli antibiotici farmacologici. Ti piacerebbe sapere quali sono? Eccole!

LO ZENZERO

Lo zenzero può essere consumato in tanti modi diversi. Si tratta di una radice che, trasformata in polvere, serve per realizzare ottime tisane, o insaporire gli alimenti. Lo zenzero ha tantissime virtù, oltre a quelle antibiotiche, come puoi leggere più nel dettaglio in questo approfondito articolo.

Fonte: www.clarifiedhealth.com

IL MIELE

Le api sono davvero creature straordinarie: ci offrono tantissimi prodotti buoni e salutari, ad esempio la propoli. Nel miele, che è il dolcificante naturale che bisognerebbe sempre usare al posto dello zucchero, ci sono molti polifenoli che riescono a combattere gli attacchi batterici su più livelli.


L’AGLIO

Loading...

Antibatterico naturale potentissimo, ha anche proprietà antibiotiche che si esplicano al massimo livello se lo si assume crudo. L’aglio ha inoltre una funziona protettiva nei confronti del cuore, abbassa la pressione, contiene tanti antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare. Se vuoi sapere come puoi usarlo, oltre che in cucina, leggi questo interessante articolo.

Fonte: www.healthline.com

LA CURCUMA

La curcuma è una colorata spezia aromatica che ha il potere di curare le infezioni, in particolar modo quelle della pelle. Viene usata da secoli nella medicina ayurvedica, che ben ne conosce le proprietà.

I SEMI DI POMPELMO

Dai semi del pompelmo, un agrume che possiede moltissime virtù, si ricava un estratto ricco di bioflavonoidi che fungono da antibiotico naturale. Inoltre l’estratto contiene anche vitamina C, sali minerali e una sostanza chiamata esperdina, che ha il potere di rafforzare  e stimolare il sistema immunitario.

L’OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO

L’olio essenziale di origano è un preparato erboristico che possiede proprietà antidolorifiche, antimicotiche, antivirali e antibatteriche. Uno studio condotto nel 2001 ha dimostrato che è un antibiotico altrettanto efficace di qualunque preparato farmacologico.

Fonte: momjunction.com

ECHINACEA

L’echinacea è una pianta conosciuta in campo erboristico da diversi secoli. Oggi si usa per lo più per curare il raffreddore, ma le sue virtù sono anche molte altre: soprattutto, contiene molti polisaccaridi che stimolano il sistema immunitario proteggendo l’organismo dall’attacco di agenti patogeni.

L’ESTRATTO DELLE FOGLIE DI OLIVO

La pianta dell’olivo è davvero straordinaria: non solo ci offre i suoi frutti (drupe) e l’olio per insaporire i nostri piatti, ma con l’estratto che si ricava dalle sue foglie si possono curare diverse patologie infiammatorie e contrastare le infezioni.

L’OLIO DI NEEM

L’olio di Neem si ottiene dalle foglie dell’omonimo albero ed è un efficace rimedio, molto usato in India, con proprietà antifungine, antivirali e antibiotiche.

L’IDRASTE ( o Goldenseal)

L’idraste (Hydrastis canadensis) è una pianta originaria del Canada che era conosciuta e usata già dagli indiani d’America come efficace rimedio contro le infezioni. In tempi più recenti è arrivata in Europa come efficace antibiotico naturale.

Visto quante alternative hai ai farmaci? Prova uno di questi antibiotici naturali!

Quando ritenuto necessario, raccomandiamo comunque il consulto professionale di un medico.

Leggi anche  Come utilizzare la linfa di betulla per il trattamento della cellulite
Loading...
loading...
Advertisement
Top