Menù

Banana e Cannella: un Mix Salutare che concilia il Sonno

Condivisioni
Leggi con attenzione

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere e per la nostra salute. Ne abbiamo parlato spesso, e abbiamo approfondito l’argomento in diversi articoli, ad esempio in questo, dove descriviamo quante ore si dovrebbe dormire secondo gli esperti.

Quando l’insonnia è cronica, facciamo ricorso a dei sonniferi. Sono farmaci che ci prescrive il medico, ma come tutti i farmaci non sono scevri di effetti collaterali. Più di ogni altra cosa, possono creare dipendenza. Sarebbe dunque meglio evitarli. però bisogna anche dormire il giusto quantitativo di ore. Come fare allora?

Oggi ti insegneremo a preparare un rimedio completamente naturale ma estremamente efficace per dormire bene. Ti servono solo due ingredienti: una banana e un po’ di cannella in polvere. Procedi in questo modo.

Metti a bollire un pentolino con circa due tazze di acqua all’interno. Prendi una banana, rigorosamente proveniente da coltivazioni biologiche, taglia via la cima e il fondo e mettila a bollire nell’acqua.

Fonte: davidwolfe.com

Lascia bollire per 10 minuti e poi aggiungi la cannella, a piacere. Bevi l’acqua così preparata prima di andare a letto. Vedrai che dormita!

PERCHE’ LA BANANA FA BENE

Il rimedio che ti abbiamo appena descritto non è utile solo contro l’insonnia: nella banana, e nella sua buccia, ci sono tanti principi attivi da cui traggono beneficio diverse funzioni del nostro organismo.

Fonte. www.organicfacts.net

Come è noto, la banana contiene elevati quantitativi di potassio. Il potassio è un vasodilatatore che serve a migliorare i livelli di pressione sanguigna e favorisce lo scorrere del sangue nelle vene.

Nella banana ci sono tanti minerali che rafforzano le ossa, aumentandone la densità e prevenendo il rischio di osteoporosi. Il potassio contenuto nella banana serve anche a rilassare la muscolatura, quindi previene i crampi notturni e favorisce la digestione, stimolando la peristalsi intestinale.

Loading...

Le vitamine presenti nella banana, in particolare la A e la C, servono a rafforzare il sistema immunitario. Le vitamine del gruppo B invece servono a favorire il dimagrimento. Grazie alla presenza di dopamina e serotonina, la banana serve anche a calmare gli stati ansiosi e cura gli stati depressivi.

Ecco dunque perchè favorisce anche il sonno: ha elevato contenuto di triptofano, precursore della serotonina, che favorisce uno stato di rilassatezza, tranquillità e benessere.

PERCHE’ FA BENE ANCHE LA CANNELLA

Aggiungere la cannella all’acqua di banana non solo le da un ottimo sapore, ma fortifica anche gli effetti benefici della bevanda.

Fonte: www.well-beingsecrets.com

 Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, la cannella aiuta ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue, contrasta l’eccesso di grassi, cura le infezioni e previene l’influenza. Sembra sia efficace anche nel prevenire terribili malattie degenerative come l’Alzheimer.

Aiutando inoltre i muscoli a rilassarsi, poichè ha effetto tonico, e favorendo la digestione, consente, come la banana, un sonno pacifico e ininterrotto.

Insieme, banana e cannella sono un fantastico sonnifero naturale: e hai visto quanti altri benefici offrono? Prepara la bevanda come ti abbiamo suggerito e bevila ogni sera. Farai sogni d’oro!

Leggi anche  Il The di Tarassaco e i Suoi Effetti Benefici
Loading...
loading...
Advertisement
Top