Menù

7 Benefici che derivano dal Bere con regolarità l’Acqua di Zenzero

Condivisioni
Leggi con attenzione

Lo zenzero possiede molte virtù ben note fin dall’antichità; per questo non è solo un ingrediente da usare in cucina per preparare ricette esotiche e originali ma anche e soprattutto un rimedio naturale utile a curare o prevenire diverse condizioni patologiche.

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti; aiuta l’eliminazione delle tossine dal corpo e coadiuva il lavoro dell’apparato digerente. 

Se vuoi conoscere altre virtù dello zenzero, approfondisci l’argomento
qui.

Oggi noi invece ti vogliamo elencare i benefici che puoi trarre per la tua salute bevendo ogni giorno l’acqua di zenzero.

Fonte: www.herbalremediesadvice.org

 Per prima cosa ti spieghiamo come prepararla: il procedimento è molto semplice e gli ingredienti economici e facilissimi da reperire.

ACQUA DI ZENZERO: COME PREPARARLA

Per preparare questa bevanda allo zenzero procurati i seguenti ingredienti:

  • 10 grammi di radice di zenzero grattugiata
  • 750 ml di acqua
  • mezzo limone spremuto
  • un cucchiaino di miele biologico

Metti lo zenzero grattugiato nell’acqua e accendi la fiamma. Dopo che l’acqua bolle, lascia bollire per 15 minuti e aggiungi il succo di mezzo limone.

Fonte: purelyprimalskincare.com

Spegni il fuoco e aspetta che la temperatura della bevanda diminuisca, poi addolcisci con il miele. Bevi una tazza al giorno di questo preparato, anche di più se ti piace, sempre a stomaco vuoto

Quali sono i benefici che acqua e zenzero apportano alla salute?

Loading...

ALLEVIA I DOLORI ARTICOLARI

Lo zenzero contiene una sostanza, il gingerolo, che ha proprietà analgesiche. Per questo l’acqua di zenzero allevia i dolori alle articolazioni specie se causati da artriti, in quanto ha anche virtù antinfiammatorie.

DIMINUISCE LA RITENZIONE IDRICA

Lo zenzero ha una notevoli proprietà diuretiche, il che aiuta ad espellere i liquidi in eccesso presenti nei tessuti aiutandoti anche ad essere più attiva ed energica.

MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Magnesio, zinco e potassio sono i sali minerali contenuti nello zenzero che hanno un effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio; senza contare che la radice di zenzero serve anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue.

Fonte: www.biut.cl

RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Lo zenzero stimola la produzione di anticorpi che fortificheranno il tuo organismo contro l’attacco di agenti patogeni esterni. In particolar modo consumare acqua di zenzero protegge contro febbre, tosse e influenza, infezioni alle vie urinarie all’apparato riproduttivo, malattie autoimmuni.

PREVIENE L’INVECCHIAMENTO CELLULARE

Lo zenzero ha virtù antiossidanti, che servono sia a prevenire l’invecchiamento cellulare della pelle e a proteggerti contro i radicali liberi, ma anche a tutelarti da patologie gravi. Infatti, contribuendo a mantenere sani i tessuti cellulari impedendone la degenerazione rapida, lo zenzero è un valido alleato contro l’Alzheimer e varie forme tumorali.

CONTRASTA L’INSORGENZA DEI CRAMPI

Hai presenti quei terribili crampi notturni che a volte ti svegliano e che non sai come mandare via? Consumare acqua di zenzero è molto utile per evitare che compaiano, per via della presenza di sali minerali come magnesio e potassio.

MIGLIORA LA DIGESTIONE

Lo zenzero aiuta la peristalsi intestinale e quindi migliora tutte le funzionalità dell’apparato digerente; senza contare che serve anche ad evitare che si formino gas nell’intestino e che gli acidi dello stomaco refluiscano verso l’alto.

L’acqua di zenzero è anche una bibita dissetante e piacevole: perchè non prendere questa buona abitudine?

Leggi anche  12 rimedi contro l'insonnia
Loading...
loading...
Advertisement
Top