Menù

10 Disturbi che Puoi Curare con il Prezzemolo e le Virtù per la Salute di Questa Erba

Condivisioni
Leggi con attenzione

A volte nelle nostre case abbiamo tutto quello che ci serve per stare bene e nemmeno lo sappiamo. Quasi sicuramente anche tu hai sul balcone o in giardino una piantina di prezzemolo a cui attingi ogni volta che vuoi preparare uno dei tuoi manicaretti, non è così? Ebbene, sapevi che questa straordinaria pianta ha anche virtù curative?

Fonte: house121.com

Il prezzemolo è usato in cucina da oltre 2000 anni e da sempre si sono sfruttate anche le sue doti terapeutiche. Il prezzemolo è infatti ricco di vitamine, minerali e oligoelementi che ne rendono altamente consigliabile il consumo, specie per prendersi cura di certe parti del corpo e per trattare determinate patologie. Nello specifico con il prezzemolo si curano:

  • ritenzione idrica
  • disturbi del rene, della vescica, della prostata
  • tosse e asma
  • problemi digestivi 
  • pressione alta
  • gas intestinali
  • problemi al fegato
  • spasmi muscolari
  • reumatismi
  • assenza o interruzione delle mestruazioni. 

Ma come mai un’erbetta tanto semplice e comune riesce a curare tutte queste malattie? Te lo spieghiamo.

CURA I PROBLEMI AI RENI

Fonte: www.fab.ng

Il prezzemolo fa bene ai reni, ma anche alla vescica e alla prostata nell’uomo, perchè le sue foglie sono un antisettico naturale capace di purificare le vie urinarie e di stimolare le fibre muscolari. Inoltre il prezzemolo è un potente diuretico, permette l’eliminazione delle tossine dall’organismo e dei liquidi in eccesso. Per questo può essere di aiuto nei casi di edema, ittero o idropisia (accumulo di fluidi nel corpo).

CURA I PROBLEMI ALLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Loading...

Il prezzemolo contiene apiolo, una sostanza che attraverso il sistema nervoso stimola i muscoli lisci dell’apparato cardiocircolatorio facendo scorrere il sangue più in fretta. Questo è il motivo per cui il prezzemolo viene usato nei casi di interruzione del ciclo mestruale o di flusso scarso.

CURA I DISTURBI LEGATI ALLA DIGESTIONE

Nel prezzemolo ci sono il ferro, la provitamina A, la vitamina C e sali minerali che favoriscono la digestione e aiutano anche a rinfrescare l’alito.

Fonte: www.parsleytea.net

A questo punto ti starai chiedendo come fare per poter godere degli straordinari benefici del prezzemolo. Per prima cosa usalo più che puoi in cucina, ma questo ovviamente non è sufficiente: se vuoi usarlo a scopo terapeutico prepara una tisana in questo modo.

Fai bollire una tazza d’acqua e mettici in infusione uno o due cucchiaini di caffè di foglie essiccate e triturate finemente. Lascia riposare per 10 minuti, poi filtra e bevi, non più di tre tazze al giorno.

Se aspetti un bambino invece evita assolutamente di assumere prezzemolo perchè potrebbe avere effetti negativi sulla gravidanza. Per tutti gli altri il prezzemolo non può che fare bene!

Leggi anche  Come ridurre i livelli colesterolo 'cattivo' nel sangue con uno sciroppo naturale
Loading...
loading...
Advertisement
Top