Quando si ha mal di testa, mal di denti o qualsiasi altro dolore che abbia bisogno di essere calmato si ricorre all' ibuprofene . Spesso si abusa di questo farmaco fino al punto da perde l'efficacia portando erroneamente che aumentare la dose possa giovare. Tra l'altro l'ibuprofene, come tanti altri farmaci, non è privo di effetti collaterali che spesso vengono trascurati. 

Da questa premessa si evince che occorre trovare una soluzione alternativa all'ibuprofene , una soluziona naturale .

Sappiamo che la natura ci aiuta nella cura della salute e lo fa anche in caso di dolori. Uno dei più potenti antidolorifici presenti in natura è la curcuma.

La sua efficacia è stata dimostrata scientificamente e non vi sono effetti collaterali degni di nota. Nella curcuma sono stati riscontrati polifenoli capaci di agire beneficamente in ben 600 modi differenti.

Prepara un efficace antidolorifico naturale

Per preparare un antidolorifico naturale in casa avrai bisogno di:

  • una tazza di miele
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • il succo di un limone

Miscela gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo, quindi preleva un cucchiaino di essa e scioglilo in una tazza di acqua bollente. Assumi questo antidolorifico naturale 3 volte al giorno.

Lo studio scientifico

Ad avvalorare questa tesi vi è uno studio scientifico (Dipartimento di Reumatologia, The Parker Institute, Copenhagen University Hospital Bispebjerg) condotto su 109 pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio. Il gruppo è stato diviso in due, una parte è stata trattata con ibuprofene e l'altra con curcuma. Nell'arco di 6 settimane è stato valutato il quantitativo di dolore provato in tre diverse situazioni:

  • a passeggio
  • mentre si salgono le scale
  • durante lo svolgimento di attività fisiche

Trascorse le 6 settimane nel secondo gruppo, quello trattato con curcuma, sono stati riscontrati miglioramenti maggiori rispetto al gruppo trattato con ibuprofene.

Lo studio ha dunque dimostrato l' efficacia della curcuma nel trattare il dolore

I dati scientifici e gli esiti di questo studio sono pubblicati qui

Una risorsa naturale molto diffusa, quindi facilmente reperibile, acquistabile a prezzi molto accessibili.

La prossima volta che ti troverai a dover combattere con il mal di testa o qualsiasi altro tipo di dolore, prova con questo rimedio naturale.