Menù

Eritema solare: prevenzione e rimedi

Shares
Read Carefully

Oggi parliamo di eritema solare: prevenzione e rimedi. L’eritema è un problema a cui si può facilmente andare incontro in estate, quando si va al mare per prendere la tintarella. Una scorretta esposizione ai raggi del sole è una delle principali cause dell’eritema solare. Di per sé l’eritema non è nulla di grave, ma a lungo andare può condurre a patologie della pelle anche gravi. Scopriamo dunque come prevenirlo, ed eventualmente curarlo.

Eritema solare cos’é e quali sono i sintomi

eritema solare
Fonte: www.healthywomen.org

L’eritema solare è una scottatura della pelle che viene causata dall’azione congiunta dei raggi UVA e UVB. Sono questi ultimi i più pericolosi, in quanto penetrano fino al derma, superando l’epidermide. L’eritema solare non va confuso con la dermatite solare, che è invece una reazione allergica. La dermatite solare si manifesta immediatamente sotto forma di orticaria; l’eritema invece compare circa 6-12 ore dopo l’esposizione al sole.

I sintomi dell’eritema solare si riconoscono con facilità: la pelle diventa rossa e gonfia, provi una sensazione di bruciore e prurito. Nei casi peggiori si formano vesciche e papule gonfie di acqua. Quando si rompono, la pelle resta secca e screpolata. Tutte le parti del corpo sono a rischio: di certo il maggior fastidio lo si prova se si viene colpiti dall’eritema solare sul viso.

Tutti gli individui possono potenzialmente essere interessati dall’ eritema, anche se i soggetti più a rischio sono coloro che appartengono al fototipo 1, ovvero coloro che hanno pelle chiara, occhi chiari e capelli biondi.

Eritema solare nei bambini

eritema solare

L’eritema solare nei bambini è molto frequente perché la loro pelle è delicata. Inoltre il loro organismo ancora non è in grado di produrre sufficiente melanina. I neonati non dovrebbero mai essere esposti al sole diretto, ma coperti con indumenti leggeri e chiari. Per i bambini un po’ più grandi si consiglia sempre una crema protettiva con fattore 50 o più. Si raccomanda la massima cautela, ma se si verifica l’eritema è sempre meglio consultare il pediatra.

Eritema solare rimedi naturali

eritema solare

Per quanto riguarda gli adulti, invece nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di fare ricorso ad un medico. L’irritazione della pelle e i sintomi ad essa legati infatti si risolvono spontaneamente nel giro di pochi giorni. Per l’eritema solare cura e trattamento sono essenzialmente finalizzati ad accelerarne la guarigione e soprattutto ad alleviarne i sintomi.

Loading...

La crema per eritema solare, solitamente a base di cortisone, è la soluzione più immediata: però contro l’eritema solare rimedi naturali e fitoterapici sono altrettanto efficaci e ben tollerati. Ci sono infatti molti ingredienti del tutto naturali che puoi usare. Ad esempio, se la tua scottatura è solo superficiale, senza bolle, puoi provare a lenire il bruciore con olio essenziale di menta o di eucalipto.

Un altro rimedio naturale per l’eritema solare molto efficace è il gel di aloe vera, che non solo è lenitivo ma anche cicatrizzante. Basta applicarne un lieve strato sulla pelle bruciata dal sole, e ripetere l’applicazione anche più volte al giorno. Di grande aiuto sono anche la calendula, la camomilla e l’iperico, che si possono usare per fare degli impacchi lenitivi.

Il modo migliore per ridurre il rischio che compaia un’eritema solare è però la prevenzione. Non bisogna mai esporsi al sole nelle ore più calde senza adeguata protezione. Prima d tutto ricordati che è buona regola preparare la pelle all’abbronzatura, mangiando alimenti che stimolano la produzione di melanina, come le carote, il melone o le albicocche. Inoltre bere molta acqua è indispensabile per mantenere la pelle idratata oltre che per prevenire i malesseri legati alla disidratatazione. Ricordati poi di utilizzare le creme con schermo protettivo anche in città, soprattutto sul viso.

In questo modo si previene l’invecchiamento precoce della cute, così come si prevengono malattie gravi come il melanoma. Ora che conosci dell’eritema solare prevenzione e rimedi, non devi più temerlo!

Loading...
Advertisement
Top