Menù

Un esercizio da fare in casa per migliorare la circolazione delle gambe e ridurre i capillari

Condivisioni
Leggi con attenzione

I piedi gonfi e le gambe pesanti, soprattutto a fine giornata, indicano nella maggiorparte dei casi, la presenza di difficoltà circolatorie  a livello venoso e del microcircolo. Queste difficoltà che possono essere accompagnate anche da dolore e formicolio, si manifestano – in assenza di altre patologie successivamente a situazioni di stress eccessivo e posizioni anomale alle quali gli arti inferiori vengono continuamente sottoposti. 

Stare troppe ore nella stessa posizione, la sedentarietà e alcune abitudini sbagliate possono predisporre il nostro sistema circolatorio ad uno stress eccessivo che non favorisce di certo il fisiologico ritorno del sangue venoso affinchè venga ossigenato e depurato dell’anidride carbonica.

Per migliorare la circolazione e il microcircolo l’attività fisica sappiamo essere di primaria importanza, anche se da sola ovviamente non basta: è opportuno infatti correggere alcuni comportamenti predisponenti che determinano ad esempio l’aumento di peso o la ritenzione idrica.

Per riattivare la circolazione, tuttavia, possiamo avvalerci di alcuni esercizi specifici che possono essere di grande aiuto per lenire il senso di pesantezza e il gonfiore che colpisce le nostre estremità.

Uno dei tanti, di facile esecuzione e in grado di darci sollievo è il seguente:

prima di tutto sdraiati a terra su un tappetino da fitness o un asciugamano, e poggia su una parete i piedi in alto, senza scarpe o calze, facendoli aderire perfettamente.

A questo punto ’cammina’ sulla parete stessa dall’alto verso il basso, senza staccare mai i piedi dal muro, fermando gli arti a 90 gradi rispetto al corpo sdraiato.

Loading...

Ripeti l’esercizio almeno 5 volte a velocità moderata e una volta terminato, resta con le gambe sollevate, poggiate alla parete, per dieci minuti.

Concluso l’esercizio infilati sotto la doccia, e procedi con l’applicazione di getti di acqua tiepida, partendo dalle caviglie verso l’alto. La vasocostrizione che ne consegue darà alle tue gambe una piacevole sensazione di leggerezza.

Leggi anche  Come usare l’Olio di lavanda per Curare Stress e Ansia

Se hai trovato utile questo esercizio condividilo con i tuoi amici!

Loading...
loading...
Advertisement
Top