Menù

Febbre rimedi naturali: guarire senza medicine

Shares
rimedi contro la febbre
Read Carefully

Se cerchi per la febbre rimedi naturali e come guarire senza medicine, è perché anche tu sei consapevole che i farmaci sono una grande invenzione, ma che non bisogna mai abusarne. La febbre è una reazione naturale del corpo, un meccanismo di difesa che prelude già alla guarigione. A meno che non sia troppo alta, o che sia dovuta a patologie gravi, si può curare in modo omeopatico, senza ricorrere ai medicinali.

Lo scopo che dobbiamo raggiungere è quello di far abbassare la febbre, perché questo stato, se prolungato, può nuocere gravemente agli organi interni e a tutto l’organismo umano. Questo obiettivo si raggiunge non solo con i farmaci ma anche con rimedi naturali contro la febbre che conoscevano molto bene le nostre nonne e che possiamo adoperare anche noi oggi.

Rimedi naturali contro la febbre: impacchi freddi e fette di patata

rimedi naturali febbre
Fonte: amioagio

Uno dei rimedi naturali per abbassare la febbre più semplice ma anche efficace è fare degli impacchi con l’acqua fredda. Bisogna mettere in una bacinella dell’acqua con qualche cubetto di ghiaccio e poi immergerci delle pezze di stoffa. Le pezze vanno posizionate sulla fronte e sui polsi dell’ammalato, e cambiate con una certa frequenza.

In alternativa sono molto utili anche le fette di patata. Infatti questo tubero ha delle potenti proprietà anti infiammatorie. Bisogna metterne una fetta sulla fronte e due sotto le piante dei piedi, fissandole con una garza. Ai piedi poi vanno indossati dei calzettoni di lana, per non prendere freddo.

Rimedi naturali contro la febbre: aglio

rimedi naturali contro la febbre

Ci sono poi degli antibiotici naturali che per la febbre sono rimedi naturali molto potenti. Soprattutto l’aglio è noto per le sue virtù: andrebbe consumato anche così, a spicchi, e masticato crudo. C’è però chi non tollera molto il sapore e l’odore dell’aglio, e allora si può optare per una preparazione alternativa.

Ad esempio, si può mettere a bollire nel latte o nell’acqua insieme ad una fetta di limone. La tisana aglio e limone potrebbe sembrare disgustosa ma è un vero toccasana, specie se bevuta per un paio di volte al giorno e per alcuni giorni di fila, fino alla scomparsa completa dei sintomi febbrili.

Rimedi naturali contro la febbre: gli oli essenziali

rimedi naturali contro la febbre

Per umidificare l’ambiente in cui si trova l’ammalato, che se fosse troppo secco che gli creerebbe maggiori difficoltà a respirare, si possono mettere alcune gocce di olio essenziale nei diffusori di aromi ambientali. Quelli più consigliati sono l’olio essenziale di eucalipto, di timo e di bergamotto.

Rimedi naturali contro la febbre: erbe medicamentose

rimedi naturali per la febbre

La natura ci offre molti estratti che possono essere di aiuto contro gli stati febbrili. L’Achillea millefoglie si può comprare essiccata e viene usata per fare delle tisane che sono buone, oltre che curative. L’Achillea ha proprietà anti infiammatorie grazie al suo elevato contenuto di sostanze fitoterapiche. Il Ribes Nero può essere usato sotto forma di tintura madre, e a sua volta ha effetto anti infiammatorio.

Rimedi naturali contro la febbre: consigli generali

In linea di massima ciò di cui il corpo ha bisogno quando è ammalato è qualche giorno di riposo. Quindi, anziché imbottirsi di pasticche e andare lo stesso al lavoro, è meglio mettersi a letto, stare al caldo, e aspettare che passi. Bisogna inoltre bere molto, magari anche mangiando il brodo, perché il corpo ha bisogno di reintegrare i liquidi che perde.

Naturalmente tutti questi accorgimenti vanno seguiti in caso di banale influenza, ma se la febbre è persistente e molto elevata è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia. Però ora conosci contro la febbre dei rimedi naturali per guarire senza medicine: non esitare a metterli in pratica!

Loading...
Advertisement
Top