Menù

Foglie Di Guava: La Soluzione Naturale per Abbassare Il Colesterolo e tenere sotto controllo la glicemia

Shares
Read Carefully

È noto che la Natura aiuta a mantenere l’organismo in salute ed a favorire le funzioni corporee. Questo è possibile anche tramite l’utilizzo delle foglie di guava.

La guava è un frutto tropicale che viene coltivato nei Paesi dell’America Centrale. In Italia, invece, il frutto fresco non è facile da trovare se non nei grandi ipermercati. In commercio puoi trovare il succo di guava puro e le foglie essiccate che si possono acquistare nelle erboristerie ed on-line. 

La guava contiene alte quantità di antiossidanti, vitamina a, B, C, E, fibre, magnesio, potassio, calcio, rame e fosforo. Queste sostanze sono ideali per il benessere del tuo corpo.

Un buon alleato per la tua salute sono anche le foglie di guava, vediamo nello specifico i loro 8 importanti benefici:

1. Favoriscono la digestione

Le foglie di guava sono caratterizzate da un grande agente antibatterico che le rende in grado di eliminare i batteri che attaccano l’intestino.
Esse sono particolarmente idonee per contrastare le intossicazioni alimentari, la diarrea, il vomito e la nausea.

2. Alleviano i disturbi del cavo orale

Se utilizzate fresche, le foglie di guava sono ideali per combattere il mal di denti, l’infiammazione delle gengive ed il mal di gola. 
Questo è possibile perché le foglie di guava hanno fondamentali proprietà antibatteriche.

3. Contrastano le allergie

Queste foglie bloccano il rilascio di istamina in modo da bloccare qualunque possibile reazione allergica.

4. Abbassano il colesterolo

È ormai noto che il colesterolo deve essere sempre tenuto sotto controllo onde evitare possibili malattie cardiache. 
Le foglie di guava possono risolvere questo problema: ti consiglio di fare un infuso a base di foglie di guava che sono ricchissime di antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano a prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie.

Loading...

5. Eliminano la diarrea

Una delle cause principali della diarrea è il consumo di alimenti infetti da batteri. Questo disturbo provoca sintomi quali dolore e gonfiore al ventre. 
Per eliminare tutto questo, sfrutta le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie delle foglie di guava. 
Prepara un tè con queste foglie: ti aiuterà a uccidere i batteri responsabili della diarrea.

6. Alleviano i sintomi del diabete

Secondo molti studi, le foglie di guava possono controllare i livelli di zucchero nel sangue.  
Assumi un infuso a base di foglie di guava per 12 settimane e noterai una netta diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue.

7. Favoriscono la perdita di peso

Grazie alla loro capacità di controllare lo zucchero nel sangue, le foglie di guava possono essere utili anche per le persone alla ricerca di perdita di peso. Regolando i livelli di zucchero nel sangue, le foglie di guava possono aiutare a prevenire la fame in qualsiasi momento, impedendo che si esageri col cibo e si ingrassi.

8. Alleviano i sintomi dell’artrite reumatoide

Questa patologia porta a percepire molti sintomi indesiderati e dolorosi. 
Le foglie di guava contengono ottime quantità di quercetina, una sostanza in grado di alleviare i sintomi di questa malattia.

8. Mantengono la pelle sana

Le foglie di Guava aiutano a migliorare la salute della pelle, trattando le varie problematiche legate all’invecchiamento, all’acne o alle lesioni cutanee. Il consumo regolare dell’infuso di foglie di guava fornisce all’organismo una quantità sufficiente di vitamina C, una sostanza essenziale per la la salute della pelle. Anche gli antiossidanti sono presenti un buona dose e proteggono la pelle da determinate condizioni.

Leggi anche  Rimedi naturali contro l’acidità di stomaco
Loading...
loading...
Advertisement
Top