Menù

Gambe stanche al mattino cause cause e rimedi naturali efficaci

Condivisioni
Leggi con attenzione

Le gambe stanche al mattino possono indicare la presenza di alcune patologie. Per accertarne l’entità è fondamentale andare a fondo sulle cause della stanchezza delle gambe per individuare ciò che la provoca e porvi rimedio. Scopriamo quali sono le cause delle gambe stanche al mattino e i rimedi naturali più efficaci per alleviare i sintomi.

Le gambe stanche e pesanti al mattino possono essere causa di uno sforzo eccessivo ma nel caso i sintomi persistono anche quando si è a riposo probabilmente è presente qualche altra condizione da non sottovalutare. Una delle condizioni che può portare ad avere le gambe stanche al mattino è la gravidanza, a cui potrebbe aggiungersi anche un leggero formicolio. Ecco le cause che possono portare ad avere le gambe pesanti e stanche al mattino:    

  • Flebite, che porta alla formazione di coaguli
  •  Arteriopatia periferica, che si manifesta con crampi dolorosi durante il movimento
  • Trombosi venosa profonda che si manifesta in genere su un solo arto
  • Miastenia gravis, che causa un indebolimento del corpo
  • Insufficienza renale 
  •  Linfedema 
  • Vene varicose 
  • Ernia del disco 
  • Stenosi vertebrale
  • Artrite
  •  Piede diabetico
  • Sciatalgia 
  • Perdita di sonno
  • Alimentazione scorretta
  • Obesità
  • Sindrome delle gambe senza riposo

Gambe stanche e pesanti cause

Oltre ai disturbi alla circolazione sanguigna, le cause delle gambe stanche e pesanti possono essere dovute alla sindrome delle gambe senza riposo, un disturbo di tipo neurologico che porta il paziente a percepire il desiderio irrefrenabile di muovere gli arti inferiori, come se fosse l’unico rimedio per trovare sollievo al fastidio delle fitte alle gambe. I pazienti colpiti dalla sindrome delle gambe senza riposo manifestano contrazioni notturne delle gambe, irrequietezza motoria e movimenti incontrollati delle gambe.

Gambe stanche al mattino rimedi naturali

Una volta effettuata la diagnosi si passa alla terapia e quindi alle cure per dare sollievo alle gambe stanche e doloranti. Spesso, però, la migliore soluzione sono i rimedi naturali: per prima cosa bisogna regolare l’alimentazione e fare in modo che sia basata principalmente su frutta e verdura, ma che sia presente anche tanta acqua.  Altri rimedi naturali da adottare per alleviare le gambe stanche al mattino sono i seguenti:

Loading...

Acqua fresca e pediluvi 

Un giusto dosaggio di acqua da bere soprattutto in estate sconfigge la ritenzione idrica e allevia la pesantezza e la stanche delle gambe. In genere bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno. Un altro rimedio naturale efficace sono i pediluvi, nella cui acqua si possono aggiungere erbe profumate e rinfrescanti come timo, lavanda o eucalipto.

Leggi anche  Unghie gialle: come sbiancarle con i rimedi naturali

Massaggi

Ottimi anche i massaggi per alleviare la sensazione di gonfiore alle gambe. Grazie a delle speciali tecniche linfodrenanti eseguite da operatori esperti si ottengono ottimi risultati, ma anche da soli si possono eseguire dei movimenti circolari con le mani partendo dalle caviglie e procedendo verso l’alto. Eseguire il massaggio con olio di mandorle o di girasole a cui si possono aggiungere delle gocce di olio essenziale di limone o di rosmarino.

Trattamenti fitoterapici 

I trattamenti fitoterapici sono indicati nel caso di sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe e tra i rimedi la fitoterapia propone tinture madri, pomate o composti in granuli a base di erbe benefiche come l’ippocastano, l’arnica o l’amamelide. 

Tisane alle erbe

Le tisane alle erbe sono adatte per alleviare la stanchezza. Le migliori e le più efficaci sono fieno greco e timo, ma anche menta e foglie di mirtillo, finocchio e amamelide o centella asiatica sono ideali per stimolare la circolazione sanguigna. Altre piante efficaci sono la rosa canina e il ginkgo biloba.


Ricordiamo inoltre che una regolare attività fisica contribuisce a dare leggerezza alle gambe pesanti e a distenderle alleviando i dolori. Il movimento fisico favorisce una migliore circolazione del sangue e allevia la stanchezza.


Loading...
loading...
Advertisement
Top