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I Vantaggi di Camminare in Casa e Come farlo

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Una delle attività fisiche più utili al corretto funzionamento del nostro corpo è la camminata. I benefici di una camminata di almeno un’ora sono ormai ben noti: stimola la circolazione sanguigna, aiuta la respirazione, rinforza i muscoli addominali e delle gambe, permette di dimagrire fino a 5 chili al mese e di smaltire la cellulite. Inoltre, mette anche di buon umore.

Ti piacerebbe tanto rispettare i dettami dell’Organizzazione Mondiale della sanità, che dice che si dovrebbero fare almeno 10.000 passi al giorno per restare in buona salute: ma davvero, con tutti gli impegni che hai, non riesci ad uscire a fare una passeggiata. Inoltre d’inverno, quando fa freddo e piove e nevica, non è nemmeno piacevole!

Ciò però non vuol dire che devi rinunciare a questa buona e sana abitudine: infatti puoi tranquillamente fare i tuoi passi quotidiani in casa. Non ci credi? Segui i nostri consigli e scoprirai che è facilissimo!

CAMMINATA SUL POSTO

Il modo più semplice per camminare in casa consiste nel praticare la marcia sul posto. Scegliti un posto adatto e confortevole, ritagliati qualche minuto al mattino o nel tardo pomeriggio, e cammina restando sempre ferma in un punto.

Fonte: www.gethealthyutv.com

CAMMINATA PER CASA

Se però restare sempre ferma nello stesso punto ti pare noioso, e la tua casa ha spazi abbastanza ampi da consentirtelo, puoi anche camminare in giro per casa, cambiando direzione più spesso che puoi, andando avanti e indietro, esplorando tutti gli angoli che nemmeno ricordavi!

CORSETTA LEGGERA

Da ultimo, potrebbe esserti utile correre sul posto. Non ti serve un tapis roulant, basta che tu ti sappia regolare con un passo accelerato ma non troppo, senza mai esagerare nemmeno in termini di tempo. Naturalmente, man mano che ti senti più sicura di te, puoi allungare i tempi di corsa.

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Fonte: huffingtonpost.com

UNISCI L’UTILE AL DILETTEVOLE

Forse pensi che tutte queste attività siano monotone, ripetitive, e magari anche un po’ ridicole. Niente affatto, se sei in grado di sposare il movimento con altro genere di attività.

Ricorda infatti che, se è importante curare il corpo, non di meno è importante curare lo spirito. Al giorno c’oggi siamo sempre di fretta e non troviamo mai il tempo di badare un po’ anche alle cose spirituali, che invece sono necessarie per godere di un buon equilibrio psico-fisico.

Mentre cammini, leggi un libro, respira profondamente, ascolta delle litanie o dei discorsi spirituali. Scegli tu la tua modalità, e anche il tuo orientamento filosofico o religioso. Se non ne hai nessuno, comincia ad esplorare il vasto ventaglio di possibilità che hai davanti.

Il modo più semplice per cominciare può essere scaricare dei file da internet: discorsi motivazionali, musica ispiratrice, tutto ciò che pensi possa fare al caso tuo. Alla fine dell’allenamento, vedrai, ti sentirai più leggera, e non solo nel corpo!

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