Menù

Iperidrosi: rimedi naturali per ridurre la sudorazione eccessiva delle mani e dei piedi

Condivisioni
Leggi con attenzione

La sudorazione rappresenta per il genere umano un meccanismo indispensabile per la termoregolazione dal momento che è proprio attraverso il sudore che disperdiamo il calore in eccesso soprattutto d’estate, o durante l’attività fisica.

Ma non solo. Questo processo fisiologico concorre insieme ad altri apparati, anche all’eliminazione delle tossine prodotte durante le reazioni biologiche.

In alcuni soggetti tuttavia si verifica una condizione in cui la quantità di sudore risulta essere superiore alla norma causando in chi ne soffre situazioni di disagio e imbarazzo.

In questo caso si parla di iperidrosi o sudorazione abbondante, e prescinde dalla temperatura esterna. L’iperidrosi può interessare tutto il corpo o solo alcune zone ad esempio i piedi, le mani, le ascelle e il viso.

Olinchuk/Shutterstock


Consultando un medico è possibile seguire delle terapie farmacologiche più o meno efficaci, oppure ricorrere alla ionoforesi.

Se invece preferisci avvalerti di alcuni rimedi naturali, privi di effetti collaterali ma al tempo stesso efficaci e ben tollerati, di seguito una lista di consigli che vale la pena prendere in considerazione.

Bicarbonato di sodio

Se l’iperidrosi interessa in particolare le mani o i piedi il bicarbonato di sodio può esserti di grande aiuto.

Riempi un catino di acqua, versa al suo interno due tazze di bicarbonato di sodio e immergi le estremità nella soluzione per 30 minuti al giorno.

MaxFX/Shutterstock


Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro, tra le tante virtù benefiche, usato localmente agisce anche regolando l’eccessiva sudorazione

Loading...

Procedi in questo modo: riempi un catino d’acqua, schiaccia i pomodori maturi ricavando più o meno due tazze di succo e versalo al suo interno, compresa la parte esterna. Metti in ammollo i piedi o le mani e pratica delle spugnature massaggiando lievemente. Ripeti il trattamento ogni giorno.

Qualsiasi tipo di tè agisce in maniera efficace contro l’iperidrosi, poichè i tannini in esso contenuti agiscono come antitraspirante naturale.

Prepara un tè come faresti normalmente usandone 5 bustine e dopo che si sarà raffreddato immergici mani e piedi per 30 minuti. Esegui questo trattamento ogni giorno per una maggior efficacia.

Se hai trovato utili questi consigli condividili con i tuoi amici!

Leggi anche  10 Erbe per Disintossicare il Tuo Organismo
Loading...
loading...
Advertisement
Top