Menù

Karkadé Proprietà e benefici

Shares
karkadè proprietà
Read Carefully

Se vuoi conoscere del karkadè proprietà e benefici, per prima cosa forse ti dovresti chiedere che cosa si intende esattamente con il termine “karkadè”. Con questo termine non si indica genericamente una pianta, ma i suoi fiori e soprattutto, l’infuso che si ottiene con essi. Il karkadè è dunque l’infuso dei rossi fiori della pianta di ibisco.

Viene chiamato anche “tè rosso” e si intuisce con facilità il motivo: il suo colore è rosso vivo, tanto che in alcune parti del mondo è usato per eccellenza come bevanda natalizia. Certo è che infonde calore al solo guardarlo, ma non bisogna lasciarsi ingannare. Nei Paesi africani, di cui è originario, l’ibisco viene usato per combattere la sete: i fiori essiccati , da cui si ricava il karkadè, infatti hanno il potere di sopperire alla mancanza di acqua potabile.

In Italia è stato introdotto in tempi relativamente recenti, nell’Ottocento, e veniva usato come sostituto del tè classico. Ma in Africa e in altri Paesi tropicali le proprietà del karkadè sono conosciute, e usate, fin dall’antichità. Oggi le ricerche scientifiche confermano i suoi numerosi effetti benefici sull’organismo umano. Scopriamo insieme quali sono.

Proprietà del karkadè

karkadè proprietà e benefici
tipsplants

Il karkadè contiene un gran numero di sostanze che esercitano il loro influsso sui vari organi del nostro corpo. Ad esempio, è ricco di antociani, che sono le sostanze che gli conferiscono la sua colorazione rossa. Gli antociani servono a proteggere il sistema cardiocircolatorio e a fluidificare il sangue.

Contiene inoltre molte vitamine, tra le quali, in particolare abbondanza, la vitamina C, che come sappiamo ha un effetto rafforzante del sistema immunitario. Al suo interno ci sono poi gli acidi organici, che hanno potere antisettico e quindi contrastano certi tipi di infiammazioni. Inoltre sono anche diuretici.

L’ibisco (Hibiscus sabdariffa) appartiene alla famiglia delle Malvaceae, e come l’infuso di malva anche il karkadè contiene mucillagini che hanno potere lenitivo sulle mucose e facilitano il transito intestinale. E non è tutto. Il tè rosso abbonda anche in flavonoidi antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare. Inoltre il karkadè non ha calorie né caffeina né teina, dunque lo puoi bere tranquillamente anche prima di andare a letto.

Benefici del karkadè

karkadè benefici
tipsplants

Da quanto detto si deducono che le proprietà del tè karkadè apportano tanti benefici alla salute. Bere questo infuso stimola la diuresi e ha anche effetto lassativo: quindi aiuta a depurare l’organismo e ad eliminare le tossine in eccesso.

Loading...

Secondo quanto provato da uno studio della Tuft University di Medford
(Stati Uniti)
bere karkadè è molto utile a chi soffre di ipertensione. Consumandone tre tazze al giorno si può combattere la pressione alta in modo naturale, per via degli antociani che fanno scorrere il sangue con più facilità.

Le mucillagini servono per lenire le infiammazioni sia di mucose interne, ad esempio intestinali, che esterne: fare sciacqui con il karkadè aiuta a contrastare efficacemente le gengiviti. Gli acidi invece permettono di contrastare fastidiose infiammazioni, come ad esempio quelle alle vie urinarie.

Secondo altre fonti, non corroborate da studi scientifici, il karkadè servirebbe anche a contrastare i batteri. Di certo è molto dissetante se bevuto freddo o a temperature ambiente in estate, e aiuta a digerire. In definitiva, il karkadè ha proprietà che lo rendono consigliabile praticamente a tutti.

Il karkadè è sconsigliato solo alle donne in gravidanza o che allattano, per via della grande quantità di vitamine che contiene e a chi soffre di pressione bassa.

Come si prepara il karkadè

Fare il tè rosso è facilissimo: basta mettere in infusione due cucchiai di fiori di ibisco essiccati in acqua bollente per dieci minuti. In erboristeria puoi anche trovare pratiche bustine già pronte. Sono ottime anche le tisane che mischiano i fiori di ibisco con altri estratti naturali. Ad esempio, la tisana di rosa canina e karkadè ha proprietà anti influenzali. Ed è buonissima!

Ora che conosci del karkadè proprietà e benefici non farlo mai mancare nella tua dispensa: pensa che puoi usarlo anche per lenire la pelle arrossata o per la bellezza dei tuoi capelli!

Loading...
Advertisement
Top