Menù

Come preparare un sapone naturale per la dermatite

Shares
Read Carefully

Se anche tu soffri di dermatite avrai sicuramente beneficio dall’utilizzo di questo sapone tutto naturale. Potrai prepararlo da sola in casa, è facile da realizzare e soprattutto sarai sicura dei suoi componenti.
La dermatite è un’infiammazione dell’epidermide, la pelle appare arrossata, vi è molto prurito e la formazione di piccole eruzioni cutanee che, nei casi più gravi, possono diventare vescicole.

In caso di dermatite, più che in ogni altra situazione, è bene prestare molta attenzione ai prodotti usati per l’igiene quotidiana, ad iniziare dal sapone che non deve essere aggressivo o contenere sostanze chimiche. Ricorda che quando la pelle è affetta da dermatite è molto più sensibile.

Proprio per questo motivo oggi vogliamo consigliarti un sapone tutto naturale, facile da preparare in casa e che promette risultati sbalorditivi
Vediamo per prima cosa gli ingredienti necessari.

La Glicerina

La glicerina è alla base di tantissime preparazioni cosmetiche. E’ uno degli ingredienti più naturali che, a differenza dei solfati presenti in tanti prodotti commerciali, non altera il PH della pelle, caratteristica fondamentale in presenza di dermatite, e ne mantiene la giusta elasticità. Inoltre la glicerina ha una buona azione di contrasto contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

L’ Argilla bianca, rosa o rossa

L’argilla, sia bianca che rosa che rossa, è un’ottimo componente per il trattamento della dermatite. Naturale al 100% e ricca di minerali, la l’argilla regolarizza la produzione di sebo lasciando inalterato il PH della pelle.

Leggi anche  Liquirizia: conosci tutti i benefici?

Olio di mandorla

L’olio di mandorle è rinomato per le sue capacità nutritive. Idrata e rende morbida l’epidermide ed allo stesso tempo porta sollievo ad infiammazioni ed irritazioni. Ottimo quindi in caso di dermatite.

Burro di cacao

Il burro di cacao, anch’esso presente in molte preparazioni cosmetiche, ha il compito di mantenere giovane ed elastica la pelle. E’ molto ricco di olio quindi ideale per nutrire a fondo la pelle. Inoltre in esso sono contenute buone quantità di antiossidanti, minerali e vitamine che donano elasticità alla pelle e ne preservano la giovinezza.

Loading...

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è l’ideale per ottenere un’azione lenitiva e calmante, pertanto è particolarmente indicato in caso di dermatite. Inoltre, ha proprietà antisettiche e collabora al rigeneramento cellulare prevenendo antiestetiche cicatrici.

Come preparare in casa un sapone naturale per la dermatite

Conosciuti gli ingredienti, vediamo le quantità necessarie ed impariamo come fare il sapone naturale. 


  • 100 mg di glicerina (una pastiglia)
  • 2 cucchiai di argilla 
  • 2 cucchiai di olio di mandorla
  • 4 cucchiai di burro di cacao
  • 15 gocce di olio essenziale alla lavanda

Inizia sciogliendo a bagno maria la glicerina ed il burro di cacao. Quando saranno completamente sciolti, aggiungi la polvere di argilla e l’olio di mandorle, mescola bene ed allontana dal fuoco. Aggiungi quindi l’olio essenziale di lavanda e trasferisci il liquido negli appositi stampini per sapone. Lascia quindi raffreddare e solidificare. Quando il sapone sarà ben compatto e solido è pronto per essere usato.
Sia gli ingredienti che gli stampi per sapone potranno essere facilmente reperiti in qualsiasi erboristeria ben fornita. 



Loading...
loading...
Advertisement
Top