Menù

Le 10  Virtù Benefiche della Propoli

Shares
Read Carefully

Con i primi freddi arrivano anche i primi malanni stagionali, e magari anche tu hai fatto incetta di farmaci e rimedi vari per tutelarti contro tosse, raffreddore e sintomi influenzali. Ma c’è un prodotto che proprio non deve mancare nel tuo armadietto dei medicinali, ed è la propoli.

La propoli non è un prodotto che va di moda recentemente: è un rimedio conosciuto fin dalla più remota antichità e viene prodotto dalle api in natura. Il suo nome, difatti, viene dal greco antico, e vuol dire “a favore della città”.

Fonte: www.energytraining.it

La propoli è un composto resinoso che le api usano per proteggere e disinfettare il loro alveare, immunizzandolo da attacchi esterni. Così, anche sull’organismo umano ha lo stesso effetto protettivo.

T piacerebbe scoprire per cosa puoi utilizzare la propoli? Essa ha 10 straordinari effetti benefici su di te e su chi ami: continua a leggere e scoprirai che può curare ben più di un semplice raffreddore!

POTENZIA LE DIFESE IMMUNITARIE

Assumere regolarmente la propoli serve a rafforzare il sistema immunitario grazie all’elevato contenuto di antiossidanti che presenta. Vari studi hanno dimostrato che, ad esempio, i bambini a cui viene somministrato il propoli hanno una tendenza ad ammalarsi molto bassa durante la stagione invernale.

FAVORISCE LA CICATRIZZAZIONE DELLE FERITE

Molte pomate e unguenti sono a base di propoli, in quanto questa sostanza favorisce la coagulazione del sangue e una più rapida cicatrizzazione delle ferite.

PROTEGGE DALLE INFEZIONI FUNGINE

Sembra che la propoli sia particolarmente efficace contro al temuta Candida Albicans, un fungo che può colpire il cavo orale, i genitali, e in generale le mucose del corpo.


HA FUNZIONE ANTIBATTERICA

Lo sai che un alveare è il luogo più sterile che esista in natura? La propoli ha infatti funzione antibatterica e antibiotica, molto efficace anche sull’organismo umano per curare ogni genere di infezione.

Loading...

Fonte: blog.saude.mg.gov.br

CURA ACNE E PUNTURE D’INSETTO

La propoli è anche un potente antinfiammatorio, per questo è molto efficace per combattere l’acne, specie nella sua fase virulenta, e dà sollievo contro le punture di insetti particolarmente aggressivi.

MANTIENE GIOVANI LE CELLULE PIU’ A LUNGO

Gli antiossidanti presenti nella propoli proteggono i tessuti cellulari dall’invecchiamento precoce e quindi mantengono l’organismo giovane più a lungo.

DISINFETTA IL CAVO ORALE

Tutte le patologie che riguardano la bocca possono essere curate con il propoli: ad esempio, le gengive infiammate, ma anche herpes, afte o placche. Sono ad esempio molto efficaci i gargarismi, o l’uso di dentifrici a base di propoli.

Fonte: www.accademiadelbenessere.tv

FLUIDIFICA IL SANGUE

Il propoli fa scorrere più rapidamente il sangue, stimola la circolazione sanguigna, contribuendo a mantenere vene e arterie in buona salute.

FORTIFICA UNGHIE E CAPELLI

La propoli è anche un rimedio cosmetico molto diffuso per rendere lucide e brillanti le unghie e i capelli.

MIGLIORA LA MEMORIA

Gli antiossidanti che contiene, infine, migliorano le capacità cognitive, diminuendo il rischio di degenerazione delle cellule cerebrali e rafforzando la memoria.

Cerca la propoli presso il tuo rivenditore di fiducia: meglio ancora se la acquisti da un apicoltore. Noterai che può avere tanti colori diversi, con riflessi verdi, o rossi, o addirittura neri, a seconda dell’albero da cui le api hanno prelevato la resina.

Nella sua composizione ci sono, oltre alle resine, pollini, oli  essenziali e cera. La puoi usare topicamente o per assunzione orale, acquistandola in spray, sciroppo o compresse. La propoli è un prodotto naturale che può comunque avere controindicazioni: se soffri di particolari patologie è bene sempre che tu prima chieda consiglio al tuo medico.

Leggi anche  6 rimedi naturali per il trattamento di cheloidi e cicatrici
Loading...
loading...
Advertisement
Top