Menù

Le Donne Vivono Più A Lungo Quando Sono Circondate Dalla Natura, Lo Dice La Scienza

Shares
Read Carefully

Secondo una ricerca condotta su un campione di  oltre 100mila donne statunitensi, coloro che vivono circondate dalla natura hanno tassi di mortalità significativamente più bassi rispetto a chi vive in ambienti meno “verdi”.

Lo studio, pubblicato sull’ Enviromental Health Perspectives, ha preso in esame i tassi mortalità dal 2000 al 2008 mettendoli in relazione con la quantità di vegetazione che circondava le case delle donne coinvolte  nel raggio di 250 metri (quest’ultimo dato è stato raccolto tramite immagini da satellite).

Coloro che vivevano circondate dalla natura avevano un tasso di mortalità inferiore del 12%, il 34% di decessi per malattie respiratorie in meno e un tasso di mortalità per cancro del 13% in meno.

Loading...

Secondo i ricercatori questi dati non sono solo dovuti agli effetti benefici della natura di per sé (meno inquinamento, rumore, surriscaldamento) ma anche al contesto sociale: maggior possibilità di svolgere esercizio fisico, miglior qualità delle interazioni sociali e in generale meno stress.

Questa ricerca ci fa capire quanto sia importante l’ambiente per la nostra salute fisica e mentale: un motivo in più per ricordarci di amarlo e rispettarlo ogni giorno.

Loading...
Advertisement
Top