Menù

OLIO DI ALGHE: scopri i benefici di un antinfiammatorio naturale

Condivisioni
Leggi con attenzione

Sono talmente tanti i prodotti naturali che si trovano in commercio che diventa complicato stare al passo con le novità che di giorno in giorno ci vengono proposte. 

Per questo oggi vogliamo parlarvi di un bene ancora poco noto, ma ricco di proprietà e benefici che lo rendono un perfetto alleato per la salute del nostro organismo: l’olio di alghe

Loading...
Che cos’è l’olio di alghe?
Esso si ottiene dalla lavorazione delle alghe commestibili e contiene sostanze che lo rendono un ottimo antinfiammatorio ed un utile integratore naturale. 
Perché fa bene? 
Le alghe sono notoriamente utilizzate come cura di bellezza, ma l’olio che si ottiene dalle alghe commestibili è indicato per la salute dell’organismo in quanto contiene alte quantità di acido docosaesaenoico (conosciuto come DHA), cioè un acido grasso appartenente agli Omega-3 che apporta molti vantaggi per la nostra salute. Particolarmente consigliato come integratore ai vegetariani e ai vegani per garantirsi il giusto apporto di Omega-3.

Apparato cardiovascolare
Riduce la pressione sanguigna, regola il battito cardiaco e riduce la formazione di coaguli nel sangue che possono causare ictus o infarto. Abbassa inoltre i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo) e dei trigliceridi.
Gravidanza 
Assumere questo prodotto durante la gravidanza aiuta a preservare il cervello del nascituro, protegge la vista e favorisce le sue future abilità verbali. 
© wavebreakmedia / Shutterstock.com - 292331807
Funzioni cognitive 
Gli elevati livelli di DHA migliorano le capacità di apprendimento, oltre a mantenere sotto controllo i livelli di ansia e stress. 
Infiammazioni 
Gli Omega-3 rendono questo prodotto un potente antinfiammatorio naturale in grado di attenuare i dolori alle articolazioni e quelli causati da patologie intestinali di tipo infiammatorio come stati diarroici, colite, ulcere.

Memoria 
Può rappresentare un valido aiuto, se assunto regolarmente, per migliorare la memoria nel caso di demenza senile grazie al suo alto contenuto di Omega-3 e sembra prevenga la possibilità di ammalarsi di Alzheimer. 
© pathdoc / Shutterstock.com - 302754869
Dove si può reperire? 
L’olio si trova in farmacia, nei negozi di alimenti biologici ed in erboristeria. 
Come si trova in commercio? 
Generalmente si trova sotto forma di capsule. 
© F16-ISO100 / Shutterstock.com - 374359666

Ha controindicazioni? 
Non risultano particolari problematiche, ma rivolgetevi sempre al vostro medico prima di farne uso, in quanto è un prodotto che va assunto nelle dosi consigliate dalla casa produttrice e può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci.
E’ essenziale che, prima dell’acquisto, vi informiate bene sul luogo di provenienza dell’olio di alghe in quanto potrebbe arrivare da luoghi soggetti ad inquinamento: chiedete bene il giusto dosaggio al vostro erborista/farmacista/medico e seguite attentamente le sue indicazioni.
Leggi anche  7 buoni motivi per bere acqua e limone
Loading...
loading...
Advertisement
Top