Menù

Olio di Borragine: proprietà benefiche e controindicazioni

Condivisioni
Leggi con attenzione

L’olio di borragine è un prodotto che da secoli viene utilizzato per la cura del corpo, si ottiene dal borago officinalis, una pianta che ha dei fiori a forma di stella di colore blu-viola, i cui semi vengono spremuti a freddo per ottenere l’olio.

Loading...
Questo tipo di olio contiene diversi sali minerali, grassi omega 6 e fitoestrogeni che lo rendono un alleato prezioso per il nostro benessere.
Di seguito vedremo quali sono le proprietà benefiche dell’olio di borragine e quali possono essere le controindicazioni al suo utilizzo.
Proprietà benefiche dell’olio di borragine: 

Combatte l’ipertensione

© S_L / Shutterstock.com - 121294759

L’olio di borragine contiene alcuni tipi di acidi che consentono la dilatazione dei vasi sanguigni, in questo modo il sangue scorre più facilmente, praticando una pressione minore lungo le pareti delle arterie.
Ha un’azione antinfiammatoria
© Piotr Marcinski / Shutterstock.com - 92710933
Questo tipo di olio è conosciuto per i suoi effetti terapeutici e antinfiammatori, contiene acido gamma linoleico che stimola la produzione di alcune molecole che aiutano a guarire dagli stati infiammatori, per questo motivo ne viene consigliato l’utilizzo soprattutto se si soffre di artrite reumatoide.
Aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale

© Piotr Marcinski / Shutterstock.com - 269224412
L’olio di borragine agisce sugli ormoni femminili regolandone eventuali squilibri di funzionamento.
I fitoestrogeni, presenti nell’olio, ristabiliscono i livelli ormonali corretti, aiutando tutte le donne che soffrono di ciclo mestruale irregolare.
Aiuta a contrastare la formazione di cisti ovariche
© Tashatuvango / Shutterstock.com - 280090727
Le cisti ovariche e i fibromi uterini a volte si formano a causa della mancanza di estrogeni, alla cui carenza si può rimediare assumendo olio di borragine.
Combatte l’acne

© Studio 52 / Shutterstock.com - 265017011
Se, la causa della comparsa dell’acne è dovuta all’alterazione ormonale, si può ricorrere all’utilizzo di olio di borragine che, grazie alla presenza di fitoestrogeni, aiuta a combatterla.
Aiuta a combattere la cellulite

© IVASHstudio / Shutterstock.com - 397283230
L’olio di borragine contiene potassio, un minerale che aiuta a smaltire l’acqua in eccesso dal nostro corpo e per questo aiuta a combattere le ritenzione idrica, causa principale della comparsa della cellulite.
Aiuta a prevenire le smagliature

© Artem Furman / Shutterstock.com - 143178847
L’olio di borragine ha un’azione elasticizzante per la cute, per questo dovrebbe essere applicato sulla pelle per evitare la formazione di smagliature quando si è a dieta e nel corso di una gravidanza.
Combatte il colesterolo

...
Di solito il colesterolo aumenta se il nostro corpo produce pochi estrogeni, per questo motivo, tramite l’olio di borragine, si possono assumere fitoestrogeni che aiutano a depurare il sangue ed eliminare il colesterolo cattivo.
Aiuta in caso di Psoriasi e dermatiti

...
L’olio di borragine dona alla pelle un aspetto liscio e delicato, può essere applicato sulla pelle secca o squamosa per ridarle un aspetto gradevole.
Questo tipo di olio, infatti, crea una barriera che non fa evaporare l’acqua dalla pelle, lasciandola morbida e liscia.
Controindicazioni
Se utilizzato sulla pelle l’olio di borragine non ha controindicazioni ma ne ha se viene assunto per via orale. 
In questo caso se ne sconsiglia l’assunzione alle persone che assumono farmaci anticoagulanti poiché l’acido gamma linoleico, presente nei semi della pianta, può aumentare i tempi di coagulazione del sangue. 
Leggi anche  4 Modi per Abbassare la Pressione Alta senza Usare Farmaci
Loading...
loading...
Advertisement
Top