Menù

13 Usi dell’Olio Essenziale di Limone che Forse non Conoscevi

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il limone è un agrume di cui conosciamo le tante virtù positive; virtù che troviamo ancora più concentrate nell’olio essenziale di limone, che si estrae dalla buccia e che quindi condensa in se moltissimi benefici. Oggi ti racconteremo 13 utilizzi che ne puoi fare, e che di certo ti interesseranno.

Nell’olio essenziale di limone è contenuta la vitamina C, che è un potente antiossidante, ma anche un’altra sostanza chiamata limonene, che ne amplifica l’effetto. Insieme garantiscono all’olio essenziale di limone una grande efficacia per il ringiovanimento cellulare e la rigenerazione di tutto l’organismo.

Utilizzi dell’olio essenziale di limone

Combatte il mal di gola e la tosse

Quando hai mal di gola disciogli due o tre gocce di olio essenziale di limone in un bicchiere di acqua appena un po’ intiepidita. Ti darà immediato sollievo.

tosse olio essenziale di limone

Fonte: home.bt.com

Riduce il bruciore di stomaco

Se soffri di bruciore di stomaco o di reflusso acido, metti una goccia di olio essenziale di limone in un bicchiere d’acqua e bevilo almeno mezz’ora prima dei pasti. Starai subito meglio.

Rafforza il sistema immunitario

L’olio essenziale di limone ha la capacità di far scorrere più rapidamente il sangue e di aumentare la produzione di globuli bianchi; in tal senso è anche in grado di curare malanni e disturbi comuni.

Abbassa la pressione sanguigna

Poichè accelera il flusso del sangue, aiuta anche chi soffre di ipertensione a riportare la pressione sanguigna ai giusti livelli.

olio essenziale di limone ipertensione

Fonte: 

Manda via la nausea

Uno studio del 2014 condotto su donne in stato di gravidanza che soffrono di nausee mattutine ha provato che l’olio essenziale di limone è molto più efficace di altri palliativi per far passare questo disturbo e placare lo stimolo al vomito.

Loading...

Riduce le vene varicose

Per lenire il dolore delle vene varicose e migliorarne lo stato basta massaggiarle con un mix di olio di oliva (o un altro olio vegetale) e qualche goccia di olio essenziale di limone. Poi si fa un bel bagno caldo e ci si sentirà molto meglio. 

Riduce il dolore

Nel 2002 è stato fatto un esperimento su cavie da laboratorio; si è così potuto dimostrare che l’aroma dell’olio essenziale di limone aiuta a placare il dolore e a far star meglio un soggetto sofferente.

Funziona come disinfettante

Al posto dell’amuchina, quando vai in un luogo pubblico come un ospedale o una toilette per disinfettare le tue mani puoi usare l’olio essenziale di limone.

Riduce le rughe

Veniamo ora agli effetti benefici che l’olio essenziale di limone ha sulla bellezza. Unito a olio di oliva e massaggiato sulle rughe di espressione, ha il potere di farle apparire più piene e di ridonare elasticità alla pelle del viso.

Fa dimagrire

Se stai seguendo una dieta dimagrante usare l’olio essenziale di limone ti può aiutare in quanto favorisce la lipolisi, ovvero la dissoluzione del grasso corporeo. Inoltre aiuta a ridurre lo stimolo della fame.

Risolve il problema dei capelli grassi

Se hai i capelli un po’ grassi è perché il tuo cuoio capelluto produce sebo in eccesso. L’olio essenziale di limone può servire per diminuirlo: disciogline qualche goccia nel tuo shampoo, o usalo con l’aceto di mele per risciacquare i capelli dopo averli lavati.

Combatte lo stress

L’aromaterapia suggerisce di mettere in un diffusore qualche goccia di olio essenziale di limone per alleggerire stati ansiosi e condizione di forte stress.

Aumenta la concentrazione

Un test condotto su due gruppi di persone ha dimostrato che chi aveva inalato il profumo di olio essenziale di limone aveva maggiori capacità di concentrazione e uno stato d’animo più propositivo. Secondo gli studiosi questo si lega ad un innalzamento della noreprinefina, un neurotrasmettitore fondamentale nei processi di apprendimento.

Sei sorpreso di tutti questi usi a cui si presta l’olio essenziale di limone? Corri a comprarne un flacone e non restare più senza!

Leggi anche  Occhi Affaticati E Gonfi? Scopri i rimedi naturali per un immediato sollievo
Loading...
loading...
Advertisement
Top