Menù

Olio essenziale di Tea Tree: proprietà e usi

Shares
Read Carefully

Dall’Herpes labiale alle punture di zanzare, le mille proprietà curative dell’olio di tea tree lo rendono un prodotto indispensabile per il benessere di tutta la famiglia!

L’olio essenziale di Tea tree, chiamato anche olio di Melaleuca, dal nome della pianta da cui viene estratto, possiede innumerevoli virtù medicamentose. Contrasta la proliferazione di funghi e batteri, è antisettico e costituisce un ottimo rimedio per molti disturbi, soprattutto a carico della pelle. È solitamente ben tollerato, anche da chi ha la cute sensibile, per cui costituisce un validissimo rimedio d’emergenza per tutta la famiglia!

Olio di tea tree contro le punture di zanzare

 I prodotti che troviamo in commercio contro le punture di zanzara contengono sostanze chimiche che, a lungo andare, possono provocare reazioni di intolleranza, specialmente in chi ha la pelle sensibileo nei bambini

Credits


Avere sempre con sé una boccetta di olio di Tea tree ci aiuterà a sconfiggere il fastidioso prurito, prevenendo anche possibili irritazioni della pelle o infezioni dovute al continuo sfregamento contro la zona. Basterà applicare sulla parte una o due gocce di olio di Tea tree per sentire un immediato sollievo! Inoltre, il suo odore è assai sgradito agli insetti, per cui potremo unirne qualche goccia alla nostra abituale crema corpo per tenere lontane zanzare, api e vespe!

Per la cura dell’Herpes labiale


Chi soffre di Herpes labiale sa bene quanto sia fastidioso, e difficile da curare! Le proprietà antisettiche ed antinfiammatorie dell’olio di tea tree lo rendono un rimedio efficace e del tutto naturale. Applichiamolo puro sulla parte, alla prima comparsa dei sintomi, ripetendo due o tre volte al giorno fino alla scomparsa dell’infezione. 

Olio di Tea tree per contrastare dermatiti ed acne

L’olio essenziale di Tea tree ci viene in soccorso anche in caso di foruncolidermatiti. In virtù delle sue capacità antibatteriche e lenitive, agevolerà la risoluzione dei problemi della pelle, prevenendo irritazioni e facilitando la scomparsa degli antiestetici brufoletti. 

Loading...

Per curare l’acne, passeremo sulle parti affette un dischetto di cotone in cui avremo versato tre o quattro gocce di olio essenziale; in caso di dermatiti possiamo diluire 10 gocce di olio essenziale di Tea tree in 50 ml di olio di mandorle dolci. Passiamo sulle zone interessate due volte al giorno.

Contro le infezioni respiratorie e del tratto urinario


Tosse, laringite e mal di gola possono trarre immediato sollievo dall’uso dell’olio essenziale di Tea tree. 

Credits


Versiamo due o tre gocce di olio essenzialein un cucchiaino di miele, meglio se biologico, e assumiamo il composto da due a quattro volte al giorno.

In caso di infezioni del tratto urinario, come cistiti e candidosi, possiamo effettuare lavaggi intimi con una miscela di infuso di calendula (dalle proprietà lenitive), a cui avremo aggiunto 10 gocce di olio essenziale di Tea tree. Teniamo a contatto con la parte per qualche minuto, poi risciacquiamo. 

In conclusione, l’olio essenziale di Tea tree è un rimedio naturale, efficace, ed estremamente versatile. Non presenta controindicazioni, ed è pratico da portare con sé in ogni occasione! Un vero aiuto tuttofare da tenere sempre in casa, per portare immediato sollievo a grandi e piccini! 

Leggi anche  L’Acqua di Ananas Può Aiutarti a Perdere Peso e Aiuta il Tuo Sistema Immunitario
Loading...
loading...
Advertisement
Top