Menù

Proprietà dello Zafferano: è anche in grado di Rallentare la Proliferazione delle Cellule Tumorali

Condivisioni
Leggi con attenzione

Nel corso del “Primo Congresso sulle piante commestibili, aromatiche e medicinali” (“First Congress on Edible, Medicinal and Aromatic Plants”) che si è svolto a Pisa nel mese di giugno è stato presentato un interessante studio condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa. Oggetto dello studio è lo zafferano.

Lo zafferano (che si estrae dalla pianta chiamata Crocus sativus) è una spezia preziosa che viene prodotta anche in Italia che si caratterizza per il suo colore intenso, tanto che viene chiamata spesso “oro rosso”. Fin dall’antichità sono apprezzati i benefici che apporta alla salute, ma ora ne è stato scoperto un altro finora sconosciuto.

Fonte: masoudsaffron.com

Nello zafferano è contenuta la crocetina, un metabolita attivo che ha una straordinaria proprietà: riesce ad inibire l’Ldh, la lattato idrogenasi, ovvero un enzima che è responsabile della proliferazione delle cellule tumorali. In parole più semplici, lo zafferano ha il potere di rallentare la malattia tumorale.

Gli studiosi sono riusciti a sintetizzare la crocetina artificiale e ne hanno apprezzato l’effetto: anche se non può considerarsi un sostituto delle cure tradizionali di certo diventerà un efficace alleato per migliorare la vita dell’ammalato, rallentando il decorso della malattia.

Lo zafferano dunque è utile quando la malattia si è già manifestata, ma conosciamo anche altri cibi, consigliati dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i  Tumori) per la prevenzione dell’insorgenza del cancro.

Credits: Pixabay

Il pomodoro è un potente alleato contro il tumore alla prostata per via delle presenza nella sua composizione del licopene. L’aglio aiuta a prevenire tutti i tumori dell’apparato digerente, come pure le arance, specie quelle rosse. L’olio di oliva protegge dal tumore al seno e al colon perchè contiene molti fitochimici, e i cavoli proteggono da varie forme di tumore per il loro elevato contenuto di vitamina C.

Loading...

Per quanto riguarda lo zafferano, il suo consumo è altamente consigliato per tanti motivi (oltre che per il semplice fatto che è molto buono).

Lo zafferano fa bene alla vista perchè nella sua composizione è presente la vitamina A; aiuta a liberare le vie respiratorie quando sono intasate; previene e cura l’insonnia e consente alle donne di combattere con efficacia la sindrome premestruale.

Fonte: pehliettela4u.blogspot.it

Lo zafferano garantisce sollievo dagli stati depressivi perchè agisce direttamente sul sistema nervoso centrale e stimola le funzionalità cerebrali grazie alle sue proprietà antiossidanti. 

Una buona tisana allo zafferano aiuta a digerire e usandolo per fare una maschera di bellezza si possono prevenire le macchie della pelle. Se ne vuoi sapere di più, leggi qui.

Ora sappiamo anche che può aiutare a contrastare gli effetti nefandi del tumore: il nome “oro rosso” è ben meritato per una spezia così preziosa!

Leggi anche  I rimedi naturali contro le macchie cutanee
Loading...
loading...
Advertisement
Top