Menù

Rhassoul – Scopri La Polvere Magica Che Aiuta Pelle E Capelli

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il rhassoul (o ghassoul) è uno degli elementi facenti parte del rituale dell’hammam ed è un’argilla impiegata tanto per la bellezza dei capelli quanto della pelle. Da dove proviene? Quali sono le sue virtù? Come usarlo? Scopriamolo insieme.

Cos’è il rhassoul?

“Rhassoul” significa “lavare” in arabo. E’ una polvere utilizzata fin dal IXX secolo soprattutto dalle donne marocchine. Questa argilla proviene dal deposito di Atlas, una massa montuosa situata in Marocco. A seconda della quantità di minerali contenuti nel rhassoul, l’argilla può avere un colore che varia dal grigio al marrone. Il rhassoul si può trovare nei negozi biologici più forniti oppure online sotto forma di polvere, pastiglie o addirittura in gel. Può anche essere indicato come argilla di lava marocchina o elica .

Qual è la sua azione su pelle e capelli?

Questa argilla è costituita da sostanze benefiche quali ferro, magnesio, potassio, sodio, calcio e pro-vitamina che conferiscono all’argilla una importante doppia azione:

  • assorbente in quanto si impregna di liquidi
  • adsorbente in quanto blocca le sostanze impure sulle superficie

Il rhassoul, contenendo elevate quantità di sali minerali, effettuerà uno scambio di molecole con la pelle. Mi spiego meglio: l’argilla rilascerà i sali minerali che lo compongono in modo da nutrire la nostra pelle e, nel contempo, assorbirà impurità e tossine. Le maschere di rhassoul, in poche parole, aiutano la pelle ed i capelli, disintossicandoli e remineralizzandoli.

Quali sono i benefici del rhassoul?

Come abbiamo detto poc’anzi, il rhassoul è un importante alleato per la salute di pelle e capelli, ma vediamo nel dettaglio quali sono i benefici del suo utilizzo:

Pelle

Il rhassoul pulisce la pelle senza irritarla e ha un forte potere sgrassante. Questa argilla rende la pelle più pulita e senza imperfezioni per merito dei sali minerali. Rhassoul ha, inoltre, una funzione decongestionante ed ammorbidente.

Capelli

Come per la pelle, deterge e sgrassa i capelli senza irritare la cute. Regola, inoltre, la produzione di sebo in coloro che hanno pelle e capelli grassi oltre ad apportare volume.

Il rhassoul viene anche usato come impacco, crema per il corpo e sapone: potete, quindi, sostituire il vostro gel doccia o lo shampoo con questo prodotto naturale oppure, semplicemente, integrarlo ad essi.

Quali sono gli ingredienti con cui usarlo?

Il rhassoul può essere utilizzato da solo, mescolandolo con acqua calda. Tuttavia, sono spesso utilizzati ingredienti come idrosoli, oli vegetali oppure oli essenziali. È, inoltre, possibile aggiungere ingredienti durante la cottura come miele, limone, latte, infusi, tè, ecc. L’aggiunta di ingredienti dipende dalla parte del corpo che volete curare (capelli, viso…), dal tipo di trattamento che volete effettuare (maschere, shampoo, impacchi…) e, naturalmente, dall’obbiettivo (capelli grassi, pelle problematica…).

Loading...

Quanto spesso si può utilizzare?

Tutto dipende dal vostro tipo di pelle, ma applicare la maschera sul viso 2 volte a settimana è una quantità corretta. Per i capelli sarà la stessa cosa. E’ importante però non utilizzarlo ogni giorno sui capelli. Quando si usa il rhassoul come bagnoschiuma, si possono anche non aggiungere oli essenziali, ma ricorda di usare un sapone delicato per le zone delicate come ascelle e parti intime.

Avete visto quanti benefici offre il rhassoul alla nostra pelle ed ai nostri capelli? Allora cosa aspetti? Recati nella tua erboristeria di fiducia o in un negozio biologico ben fornito e fanne una bella scorta!







Leggi anche  Ipocloridria: ecco i migliori rimedi naturali per ridurre i fastidi che ne conseguono
Loading...
loading...
Advertisement
Top