Menù

5 rimedi naturali per abbassare il colesterolo

Shares
Read Carefully

La vita sedentaria che molti di noi conducono, ed un’alimentazione scorretta, hanno condotto molte persone a dover fare attenzione agli elevati livelli di colesterolo. Già solo il nome mette paura: tutti noi sappiamo che il colesterolo è da temere! Ma è davvero così?

Per prima cosa è bene fare un po’ di chiarezza. Il colesterolo è naturalmente presente nel nostro organismo, ed ha un compito essenziale, che consiste nel creare ormoni ed enzimi fondamentali per la nostra salute. Esistono però due tipi di colesterolo, detti HDL (ad alto contenuto di lipoproteine) e LDL (a basso contenuto di lipoproteine).

Quest’ultimo è quello da tenere d’occhio. quando si innalza sopra certi livelli, può ostruire le arterie causando problemi cardiaci e addirittura l’infarto. Se si soffre di colesterolo alto, bisogna subito rivolgersi al medico di fiducia.

Ci sono però delle azioni che possiamo intraprendere assieme alle cure mediche. Curare l’alimentazione, ad esempio, è fondamentale per controllare il colesterolo; esistono infatti alimenti che aiutano in tal senso. Quindi può essere una buona idea preparare bevande salutari che uniscano vari ingredienti utili a pulire le arterie. Ecco qualche ricetta.

Succo di mela, limone, zenzero e cetriolo

Mettete due mele e un cetriolo privati della buccia nell’estrattore di succo, poi aggiungete un pezzetto di radice di zenzero e mescolate il tutto con il succo di mezzo limone. Bevetene due tazze al giorno e conservate ciò che resta in frigorifero, ma non troppo a lungo.

Leggi anche  Foglie di Fico: un’arma in più per il trattamento del diabete, colesterolo alto e trigliceridi

Credits


Smoothie al rabarbaro e verdure

Mettete tre quarti di una tazza di spinaci in un frullatore, aggiungendo poi una tazza di barbabietola triturata, 1 tazza di tè verde. Man mano che inserite gli ingredienti, fate frullare bene. A seguire, incorporate un pezzo di radice di zenzero, una tazza di mela verde tagliata a dadini, le fette di un’arancia privata dei semi. Infine mettete della tazza del frullatore un cucchiaio di semi di lino, un cucchiaino di miele e uno di aceto di mela. Bevetene due tazze al giorno e conservate ciò che resta in frigorifero per non più di due giorni.

Credits



Loading...

Succo di pera e arancia

Mettete nel blender due arance e due pere, private di buccia e semi, ed estraetene il succo. Aggiungete poi un pezzetto di radice di zenzero, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di aceto di mela. Bevetene due tre tazze al giorno, di cui almeno una al mattino, a stomaco vuoto.

Credits



Succo di fragole, mirtilli, barbabietola e arance

Lavate i mirtilli, le fragole e la barbabietola; tagliateli a pezzetti e metteteli nel frullatore, assieme all’avena e al succo d’arancia. Mescolate tutto con mezzo bicchiere d’acqua. Bevete questo succo al mattino a digiuno. 

Credits



Succo di ananas e limone

Per preparare questo succo servono 800 grammi di ananas. Mescolatelo nel frullatore con un bicchiere d’acqua. In un altro contenitore mettete in un litro e mezzo di acqua dei chiodi di garofano, un pizzico di cannella e tre limoni spremuti. Unite i due succhi, mescolando con cura. Bevuto freddo, questo succo è molto gradevole e, oltre a ridurre il colesterolo, aiuta anche a digerire.

Credits



Loading...
loading...
Advertisement
Top