Menù

Rimedi naturali capelli secchi

Shares
rimedi-naturali-capelli-secchi-sanieattivi
Read Carefully

I capelli secchi sono un problema che coinvolge ogni persona e le cause possono essere molteplici. La loro consistenza si presenta molto fragile simile alla paglia, con grandi problematiche nel trattamento e districazione.

Di norma, cute e capelli sono protetti da uno strato di sebo e la sua assenza rende gli stessi porosi, disidratati e moto sottile: senza acqua c’è un effetto domino compromettente che da liscio si trasforma in poroso. Cosa accade quindi? L’umidità sfugge ed evapora, trasformando i capelli in secchi

Capelli secchi cause

Prima di capire quali sono i rimedi naturali capelli secchi è bene valutare la causa, che varia da soggetto a soggetto e anche dalla stagione. Da non sottovalutare anche le propria alimentazione e stile di vita – tasselli molto importanti per la salute del capello.

In linea generale, le cause nella formazione dei capelli secchi sono dovuti all’aria calda emessa dal phon e dalle piastre per stirare/arricciare. Questo meccanismo rende il cuoio capelluto disidratato a tal punto che anche i capelli – sino alle punte – risultano essere sfibrati e impossibili da domare. Per non peggiorare la situazione la prima cosa da fare è pensare alla loro idratazione, con ingredienti naturali appositi che agiscano anche come ristrutturante.

Rimedi naturali capelli secchi: i principali

I capelli secchi rimedi naturali sono ottimi come ristrutturanti, idratanti, protettivi fai da te – con ingredienti che si possono trovare in erboristeria o dentro la dispensa di casa. Sono maschere da applicare sulla cute prima del solito shampoo che penetrano lungo cute e capelli per ridar loro vita e lucentezza.

Maschera olio di oliva e uovo

Per i capelli secchi rimedi naturali olio d’oliva è l’elemento essenziale, insieme ad altri ingredienti essenziali. In questo caso basterà sbattere un uovo intero in un recipiente insieme a un cucchiaio di olio di oliva e due di maionese.
Una volta che si è ottenuto un composto ricco ed omogeneo, applicare direttamente sui capelli e lasciare agire per cinque minuti – risciacquando con abbondante acqua tiepida.

Maschera all’avocado e olio di oliva

In questo caso l’olio di oliva dovrà essere messo insieme alla polpa di avocado, con aggiunta se possibile di una chiara d’uovo. Mescolare sino a quando la miscela non risulta bella e omogenea, applicando il prodotto su tutti i capelli punte comprese. Lasciare che agisca per 5 minuti e risciacquare abbondantemente.

Loading...

Maschera con banana e miele

Una maschera facile e veloce: basterà infatti schiacciare una banana e unirla a tre cucchiai di miele. Si aggiunge poi qualche goccia di Olio di Mandorle e si mescola tutto in insieme. Applicare e lasciare agire per 30 minuti, risciacquando – come sempre – con abbondante acqua tiepida.

Maschera con Yogurt e uovo

Per questa maschera si dovranno prendere sei cucchiai di yogurt naturale classico, da aggiungere e mescolare ad un albume montato a neve. Una volta pronta applicare sui capelli e lasciare in posa per 30 minuti – risciacquando con acqua tiepida.

Maschera con Olio di Mandorle

Un prodotto ottimo, idratante e protettivo ideale per tutto il corpo. In questo caso specifico basterà applicarlo direttamente sui capelli massaggiando e lasciando in posa per 20 minuti – risciacquando con acqua tiepida.

Maschera con olio di oliva e miele

Tre cucchiai di olio di oliva e mezza tazza di miele che andranno uniti e mescolati insieme: applicare dal cuoio capelluto sino alle punte coprendo ogni centimetro e riparando il tutto con una cuffia da doccia. Lasciare mezz’ora in posa e risciacquare abbondantemente.

Maschera con aloe vera

In questo caso ci si avvale dei tanti benefici dell’aloe vera, acquistando il gel direttamente in erboristeria – già pronto. Basterà aggiungere tre cucchiai del prodotto al balsamo solito in uso. Applicare con un massaggio, coprire con una cuffia da doccia e lasciare in posa per 30 minuti – risciacquando con acqua tiepida.

Loading...
loading...
Advertisement
Top