Menù

Rimedi naturali contro i dolori mestruali

Shares
Read Carefully

I dolori mestruali (o dismenorrea) spesso sono così forti da rendere difficile le normali attività quotidiane, ma quando non sono legati a nessuna patologia specifica, allora bisogna tener presente che in nostro aiuto accorrono una serie di rimedi naturali che possono alleviare il disagio fisico ma anche psicologico che ne deriva.

I sintomi più comuni, che spesso si presentano poco prima del ciclo mestruale sono: lombalgia, diarrea, crampi addominali e sudorazione.

Ecco qui di seguito alcuni rimedi fai da te:

BORSA DELL’ACQUA CALDA: E’ necessario applicare una borsa d’acqua calda sull’addome e il calore allevia il malessere perché tende a rilassare la muscolatura addominale ed allevia i crampi

FARE UN BAGNO CALDO: Anche in questo caso il calore agisce donando un senso di benessere e rilassamento fisico e psicologico. 

PRATICARE UN MASSAGGIO: Il massaggio eseguito delicatamente sul basso ventre, sui piedi e sulle gambe conferisce un immediato sollievo attenuando il fastidioso dolore. Gli oli essenziali da utilizzare sono quelli di lavanda, camomilla e maggiorana da diluire poche gocce in un olio vegetale di base ( come l’olio di mandorle o d’oliva)

BERE UNA TISANA CALDA: Le tisane sfruttano le proprietà curative delle piante per alleviare i dolori mestruali. Tra queste prediligere la Camomilla, la Melissa e il Finocchio da acquistare in erboristeria e da consumare un paio di volte al giorno.

Loading...

BERE UN DECOTTO A BASE DI ZENZERO: Bisogna lasciare in infusione in acqua bollente un pezzetto di zenzero dopo averlo pestato e  poi berlo a temperatura ambiente. Lo zenzero ha proprietà antiemetiche (quando i dolori sono così intensi da indurre anche nausea)

FARE UN PEDILUVIO: Eseguire un pediluvio con erbe aromatiche può costituire un momento di relax che tende a rilassare tutta la muscolatura soprattutto se dopo si prosegue massaggiando i piedi.

TRATTAMENTI CASALINGHI DI AROMATERAPIA: E’necessario avere un brucia-essenze in cui versare qualche goccia d’acqua e di olio essenziale prescelto da diffondere nella stanza.

Aldilà dei rimedi naturali che possono, anche se in minima parte, contribuire al superamento del disagio, è opportuno sempre tener presente che in linea generale per stare meglio bisogna seguire i seguenti consigli degli esperti: allontanare lo stress, dilazionare i pasti in tanti piccoli spuntini, evitare cibi grassi ed alcool, incrementare la quota di frutta e verdura nell’alimentazione, bere molto e praticare uno sport costante. 

Loading...
Advertisement
Top