Menù

Latte e Curcuma, un efficace rimedio naturale contro l’insonnia

Condivisioni
Leggi con attenzione

Perché si soffre d’insonnia?

Di insonnia possono soffrire tutti: uomini, donne, giovani, anziani e persino bambini. Le cause dell’insonnia possono essere le più disparate. Una delle cause più ricorrenti è lo stress: l’essere sotto pressione per diversi motivi – ansia, tensione, angosce familiari o lavorative, lutti o incidenti – può farci trascorrere molte notti in bianco con il risultato di soffrire ulteriormente di emicranie e cefalee. Un’altra causa dell’insonnia può essere la menopausa che per quanto situazione fisiologica e non patologica, è pur sempre motivo di notti agitate trascorse a rigirarsi nel letto. La difficoltà ad addormentarsi può colpire davvero tutti e può essere scatenata anche da fattori ambientali come il rumore, il caldo o il freddo, un letto scomodo e così via. Ancora da non sottovalutare l’insonnia causata dall’assunzione di sostanze eccitanti (caffeina,droghe, alcool, farmaci).

Quali rimedi per l’insonnia?

Sono sempre più numerose le persone che si affidano a rimedi naturali contro l’insonnia che hanno dimostrato la loro efficacia pur essendo rimedi di origine naturale, economici e alla portata di tutti. Le soluzioni per non soffrire più d’insonnia e riposare per otto ore di fila sono semplici e dovrebbero diventare vero e proprio stile di vita improntato alla salute e al benessere. Recentemente è stato dimostrato che un rimedio molto efficace viene da molto lontano e affonda le sue radici nella medicina ayurvedica.

Bere latte e curcuma per dormire meglio

Forse ce lo dicevano anche le nostre nonne e…non sbagliavano! Perché il latte caldo è un vero e proprio toccasana. Il calcio contenuto nel latte aiuta il cervello a produrre serotonina e se aggiungiamo della curcuma al latte, l’effetto è potenziato. La curcuma è una spezia di origine asiatica che ha innumerevoli proprietà benefiche, antinfiammatorie e depurative ed è molto efficace per conciliare il sonno. Bevine una tazza prima di andare a dormire, svolgendo attività rilassanti per aiutare il corpo e la mente a distendersi: indossare un pigiama o comunque abiti comodi, spegnere le luci, abbassare il volume della televisione sono tutti fattori che contribuiscono ad alleviare  la tensione. La curcuma distende ed essendo in grado di contrastare stati infiammatori, dolori articolari e difficoltà digestive, agisce su quelle cause ulteriori che possono indurre la mancanza di sonno.

Leggi anche  Soffri Di Gastrite E Non Sai Come Controllarla? Ecco 4 Soluzioni Del Tutto Naturali!

© GreenTree / Shutterstock.com - 427925167

Loading...

Dove comprare la curcuma?

La curcuma fa bene e può essere usata anche tutti i giorni come rimedio quotidiano per alleviare le tensioni soprattutto se si soffre di insonnia cronica. La curcuma è una spezia che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa ed è facilmente reperibile nelle erboristerie, nelle botteghe equo e solidali e nei supermercati con reparto biologico.

Attenzione alla curcuma se…

Un vero e proprio toccasana che però può nascondere delle controindicazioni. Attenzione alla curcuma o meglio a non superare la dose di due cucchiaini al giorno se si soffre di disturbi gastrici o insufficienze epatiche. Attenzione all’interazione con farmaci: se seguite qualche terapia anticoagulante, immunosoppressiva o ipoglicemizzante, consultate sempre il vostro medico. Inoltre la curcuma è sconsigliata in gravidanza e in allattamento e per i bambini con meno di due anni.

Loading...
loading...
Advertisement
Top