Menù

Sinusite rimedi naturali: quali sono i principali?

Shares
rimedi naturali sinusite
Read Carefully

Meglio ricorrere se si soffre di sinusite, a rimedi naturali: quali sono i principali? Al giorno d’oggi spesso facciamo abuso di antibiotici, che invece sarebbe bene evitare, per quanto possibile. Essi sono una soluzione per la sinusite, ma non l’unica. Certo è che la sinusite è una condizione molto dolorosa e fastidiosa. Non va confusa con un generico raffreddore, poiché si tratta di una patologia più seria, che può colpire anche in estate e non solo durante la brutta stagione.

La sinusite si chiama così poiché è l’infiammazione dei “seni” paranasali. I seni sono le cavità che si trovano dietro le ossa del cranio, in particolar modo dietro a naso, occhi, fronte e zigomi. Queste cavità comunicano con il naso attraverso aperture che si chiamano “osti”. Se le cavità si infiammano, l’ostio si ostruisce e questo provoca una serie di sintomi ben riconoscibili.

Si prova dolore in tutta la zona frontale del volto, spesso anche alla mascella. Si ha la sensazione di avere la faccia gonfia, il naso si ostruisce, si prova un senso di oppressione agli occhi. Il mal di testa a volte è insopportabile e si dirama dalla radice del naso. La sinusite è causata da infezioni batteriche o virali, ma può essere generata anche da funghi o allergie.

Sinusite: rimedi naturali quali sono?

sinusite rimedi naturali

La sinusite può essere occasionale e rendere difficile svolgere anche i più semplici compiti quotidiani. Può anche diventare cronica, e in questo caso è un vero tormento. Per fortuna però ci sono tanti rimedi della nonna per la sinusite e per combattere i sintomi. Di seguito un elenco dei rimedi naturali più efficaci per la sinusite.

Lavaggi nasali

rimedi sinusite
Fonte: Everyday Health

Il primo rimedio si usa spesso con i bambini, è del tutto innocuo e ha il vantaggio di liberare le cavità nasali dall’eccesso di muco. Si tratta di un lavaggio nasale che viene eseguito con acqua e sale marino. Il composto va insufflato nelle narici usando una siringa priva di ago o l’apposito strumento per lavaggio nasale, chiamato lota che si può acquistare in farmacia.

Lavaggio nasale con il bicarbonato come si fa

Per la sinusite tra i rimedi naturali c’è il bicarbonato, onnipresente nelle nostre case per risolvere innumerevoli problemi. Lo puoi mettere con il sale e l’acqua (30 ml di acqua e una punta di cucchiaio di sale e bicarbonato) per fare i lavaggi nasali. Il bicarbonato, infatti, ha azione antisettica e lenitiva.

Suffumigi

rimedi naturali sinusite suffimigi immagine


Tra i rimedi naturali per la sinusite più efficaci e facili da mettere in pratica ci sono i suffumigi. Il vapore riesce a riaprire i seni nasali dando sollievo anche al mal di testa.

Come fare i suffimigi per la sinusite?

Per fare i suffumigi si può usare semplicemente del sale grosso disciolto in acqua bollente. Ci si mette con la testa sulla bacinella, coprendosi con un asciugamano la testa così che il tutto faccia maggiormente effetto.

Oltre al sale, nell’acqua bollente si possono versare anche alcune gocce di oli essenziali. I più indicati contro la sinusite sono quello di eucalipto e quello di menta, che sono molto aromatici. Bastano una decina di gocce per averne subito i benefici.

Loading...

Tisane

rimedi naturali sinusite
Fonte: TheHealthSite.com

Contro la sinusite rimedi naturali efficaci, e anche gradevoli, sono le tisane. Esistono infatti estratti naturali capaci di combattere in modo rapido ed efficace le infiammazioni ai seni nasali. Una delle migliori è la tisana di malva, ottima anche nel caso in cui la sinusite si associ ad un abbassamento di voce.

Ricordiamo da consumare la tisana di malva con moderazione perché potrebbe avere anche un blando effetto lassativo.

Altre tisane consigliabili da assumere se si soffre di sinusite sono quella di rosa canina o di sambuco. Considera inoltre che l’idratazione, in generale, è importante per sconfiggere i sintomi più gravi, per cui è sempre consigliabile bere tanto, anche della semplice acqua.

Tinture madri

rimedi naturali sinusite tintura madre

Tra i rimedi naturali per la sinusite si possono usare anche le tinture madri estratte da certe piante che possiedono interessanti proprietà fitoterapiche. Ad esempio, molto utile è la tintura madre di Echinacea (Echinacea Angustifolia). Bisogna assumerne 30 gocce per 3 volte al giorno al fine di aumentare le difese immunitarie del corpo e contrastare quindi l’infezione.

Ottimo è anche il propoli, uno dei tanti prodotti delle api, e la tintura madre di piantaggine (Plantago lanceolata) che ha potente azione anti infiammatoria ed espettorante. Bisogna assumerne 40 gocce due volte al giorno, lontano dai pasti.

Cataplasma

rimedi naturali sinusite

Il cataplasma è un impacco che serve di solito per decongestionare. Contro la sinusite lo devi preparare usando una cipolla e sei ravanelli. Riduci il tutto in una sorta di purea che applicherai su delle garze. Metti le garze sul viso, nelle zone doloranti, e lascia agire per almeno una mezz’ora.

Altri rimedi naturali

Ci sono altri accorgimenti che puoi seguire per ridurre i fastidi della sinusite. Ad esempio i massaggi facciali possono alleviare i sintomi e aiutare a sciogliere il muco. Cura l’alimentazione, poichè ci sono alimenti fluidificanti, come ad esempio quelli che contengono tanta vitamina C e zolfo. Se soffri di sinusite cronica, dovresti prendere in considerazione l’idea di sottoporti ogni anno ad un ciclo di cure termali.

In questo modo potrai curare la sinusite senza dover ricorrere ai medicinali, utili quando inevitabili ma che è sempre bene assumere con moderazione.

Loading...
Advertisement
Top