Menù

La Pianta che ti Aiuterà a Smettere di Fumare: la Stevia

Condivisioni
Leggi con attenzione

Se fumi, sei consapevole che questa abitudine è fortemente nociva per la salute dei tuoi polmoni e del tuo corpo in generale. Magari hai già provato a smettere, senza successo. Che ne diresti di trovare un piccolo aiuto che viene dalla natura?

Non vogliamo venderti un rimedio miracoloso, ma solo farti sapere che c’è una pianta, di cui di certo avrai già sentito parlare, che potrebbe essere non poco di aiuto nel tuo tentativo di perdere il brutto vizio del fumo. Si tratta della stevia.

Sicuramente l’hai già sentita nominare come dolcificante, ma non sapevi che ha anche altri effetti benefici sul tuo corpo: scopri quali sono!

Le virtu’ della stevia

Fonte: www.lifegate.it

Siccome tutti quanti vorremmo perdere un po’ di peso, e inoltre sappiamo che lo zucchero raffinato fa male, siamo sempre alla ricerca di un dolcificante alternativo. Uno dei più diffusi al momento è la stevia.

La Stevia Rebaudiana è una pianta che cresce in Sud America che ha lunghe foglie e produce piccoli fiori bianchi. Il suo potere dolcificante non è una novità: infatti le popolazioni antiche la usavano per addolcire bibite e ricette. Il suo sapore ricorda quello della liquirizia.

Usata come dolcificante, la stevia presenta delle caratteristiche a dir poco uniche: non contiene nemmeno una caloria, non provoca carie dentali, e non fa innalzare l’indice glicemico. Quindi può essere usata da chi soffre di diabete o, in generale, deve fare attenzione ai valori della glicemia.

Essendo ricca di flavonoidi e sali minerali svolge una funzione antiossidante; inoltre aiuta a contenere i valori della pressione sanguigna. Ha un effetto benefico anche sulla pelle, poichè contrasta l’acne e altre imperfezioni.

La stevia per smettere di fumare

Fonte: www.davidwolfe.com

Veniamo ora al dunque, ovvero all’aiuto che la stevia ti potrebbe dare per smettere di fumare. Quando sottrai al tuo corpo la quotidiana dose di nicotina, che è la sostanza presente nelle sigarette che crea dipendenza, il cervello ben presto manda input che chiedono di tornare ad assumere nicotina.

Qui interviene la stevia: se la assumi con regolarità, essa aiuterà a frenare questi impulsi nervosi e a diminuire il tuo bisogno di nicotina in modo del tutto naturale.

Loading...

Studi condotti in germania hanno dimostrato che la stevia crea una sorta di corto circuito, grazie al quale gli impulsi nervosi vengono interrotti. 

Sembra che sia efficace anche nei casi di dipendenza da alcool.

Tutto quello che devi fare è mettere due o tre gocce di stevia liquida, o una punta di cucchiaio di stevia in polvere, sulla lingua, ogni volta che hai voglia di fumare. 

Vedrai che all’improvviso il desiderio di accendere una sigaretta non ti sembrerà più tanto impellente.

Volendo, puoi anche coltivare la stevia in casa così da avere il tuo alleato nella lotta contro il fumo sempre a portata di mano!

Che dici, vale la pena di provare?

Leggi anche  Tutti i benefici della preziosa Camomilla
Loading...
loading...
Advertisement
Top