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Soffri D’Insonnia? Risolvi Il Problema Con Queste 10 Benefiche Tisane

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Se sei una delle tante persone che soffrono di disturbi legati al sonno, allora sarai ormai esperto sui suoi effetti. Non riuscire a trascorrere una buona notte di sonno, può provocare effetti devastanti sulla tua vita dato che può influenzare il tuo lavoro, gli studi ed i tuoi rapporti.

A lungo termine, l’insonnia non danneggia solo il tuo stato emotivo e la tua vita quotidiana, ma può anche avere un effetto deleterio sulla tua salute fisica mediante fastidiosi disturbi quali spossatezza, nausea, difficoltà di concentrazione, irritabilità e mal di testa.

Diciamoci la verità: non c’è niente di peggio che giacere nel letto, attendendo lo scorrere del tempo e guardando il soffitto. Più ti preoccupa il momento di dormire, più è probabile che la notte sarà insonne.

Modificare il proprio stile di vita può migliorare la situazione. Puoi seguire una determinata routine prima di dormire basata su alcuni esercizi di rilassamento in grado di agevolare il sonno. 

Se sei in una situazione simile a quella che ti ho appena descritto, allora sono certa che avrai provato in tutti i modi a risolvere il problema. Molti rimedi risultano inutili: dalle pastiglie alle bevande di vario genere. 

In questo articolo, ti proporrò alcune tisane a base di erbe per sconfiggere la tua insonnia. Alcune delle opzioni che troverai, come la camomilla, sono rimedi molto conosciuti e popolari. Altre tisane, invece, potrebbero essere completamente nuove per te.

Non esistono reali prove scientifiche riguardanti l’argomento, ma molte persone affermano che le proprietà rilassanti e calmanti delle tisane alle erbe che sto per proporti sono davvero notevoli. 

Se ti piace l’idea di rilassarti un po’ bevendo una bevanda calda prima di andare a letto, indipendentemente dalle prove scientifiche, non smettere in ogni caso di farlo.

Qui di seguito ti spiegherò quali sono le 10 tisane che ti aiuteranno a sconfiggere i disturbi legati al sonno:

1. Tisana alla Camomilla

È, probabilmente, la tisana più nota e consumata al mondo tra tutte le tipologie esistenti. Essa viene collegata al sonno e sono molte le persone che ne hanno confermato le proprietà in questo senso. 
Non ci sono prove in merito alle qualità sedative della camomilla, ma sono molte le persone che continuano ad usarla affermando che favorisce il sonno. 
La camomilla è un’erba facile da reperire in ogni erboristeria o supermercato ed è anche economica. È disponibile sia in filtri che in fiori essiccati.

2. Tisana alla Radice di Valeriana

A differenza di molte altre tisane usate per agevolare il sonno, la valeriana può vantare una buona quantità di prove scientifiche. 
Gli studi hanno, infatti, dimostrato che la radice di valeriana ha proprietà sedative in grado di calmare la mente ed allontanare lo stress e l’ansia.
Questa tisana è composta dalle radici della pianta ed è usata da tantissimi anni per aiutare le persone durante il trattamento di disturbi quali stress, ansia ed insonnia. 
Ti consiglio di assumere la tisana alla valeriana ogni sera per un buon periodo di tempo (alcune settimane) per poter iniziare a godere dei suoi effetti sedativi.

3. Tisana alla Lavanda

L’olio essenziale di lavanda è molto noto per le sue capacità di calmare la mente e migliorare sia la durata che la qualità del sonno. 
Alcuni studi sugli effetti benefici della lavanda hanno rivelato che può contribuire ad alleviare l’ansia, ridurre la frequenza cardiaca ed aiutare le persone a rilassarsi.
Quando bevi una tisana alla lavanda, ottieni numerosi vantaggi grazie agli oli naturali in essa contenuti. 

4. Tisana all’Erba di S. Giovanni

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La più comune e conosciuta per la sua naturale capacità di trattare la depressione, risulta essere la tisana è base di erba di S. Giovanni perché può anche aiutare a trattare l’ansia ed i disturbi ad essa connessi. 
Poiché l’ansia e lo stress sono sintomi molto comuni nelle persone che soffrono di disturbi del sonno e di insonnia, questa erba contribuisce a calmare la mente e favorire il sonno, stimolando i recettori GABA che sono coinvolti nel rilascio delle sostanze chimiche responsabili del sonno.

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5. Tisana allo Zenzero e Curcuma

Questa è una miscela estremamente sana di due delle spezie più conosciute ed usate al mondo. 
Se ami il gusto pungente dello zenzero, sarai sicuramente felici di rilassarti con una buona tazza calda prima di dormire. Se ad esso aggiungi il buon sapere della curcuma con i suoi benefici, il gioco è fatto! 
Il sapore di questa tisana potrebbe risultare molto deciso e pungente, ma ti basterà aggiungere un po’ di miele. 

6. Tisana al Balsamo di Limone

Il balsamo di limone è considerato un calmante naturale ed è noto per le sue proprietà sedative. 
Anche se l’efficacia del balsamo di limone collegata al sonno è ancora in discussione, sembra che possa aiutare le persone a dormire meglio se coniugata con la lavanda. 
Questa tisana può anche aiutarti a trattare l’ansia che provoca i disturbi del sonno.

7. Tisana alla Menta Piperita

La menta piperita viene, in genere, collegata ad argomenti riguardanti la fornitura di energia al tuo organismo. 
Tuttavia, è nota anche per la sua notevole capacità di calmare lo stomaco e migliorare la digestione.
Se la tua insonnia è causa da indigestione o digestione lenta, questo è l’antidoto perfetto per te. Prova a berne una tazza dopo una cena un po pesante e noterai la differenza.

8. Tisana alla Magnolia

Questa è una tisana poco comune in Occidente. L’utilizzo della corteccia della magnolia è, invece, un rimedio molto diffuso in Asia per il trattamento dell’ansia. 
Proprio per la sua capacità di alleviare l’ansia e di calmare la mente, molte persone hanno trovato in essa un grande aiuto naturale per conciliare il sonno.

9. Tisana alla Passiflora

Gli integratori a base di passiflora vengono spesso consigliati per alleviare lo stress, l’ansia ed altri disturbi nervosi. 
Molte persone ritengono che sia il rimedio perfetto per curare l’insonnia di lieve entità e, di conseguenza, favorisce il sonno.

10. Tisana al Tiglio

Il tiglio è conosciuto per la sua capacità di alleviare raffreddori ed influenze, ma ha anche potenti proprietà in grado di ridurre i fastidi legati al sistema nervoso. 

Se anche tu hai problemi legati al sonno, prova queste tisane e trova quella più adatta a te. Se la tipologia di tisana che hai scelto non funziona, non ti abbattere e provane subito un’altra. Ricorda che, essendo soluzioni naturali, servirà un po’ di tempo per notare i primi risultati.  

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