Menù

Succo di Sedano E Carote: la bevanda dai potenti benefici

Condivisioni
Leggi con attenzione

Bere succo di carota e sedano offre molti vantaggi per la salute.

E’ noto che un’alimentazione che prevede il consumo di verdure fresche e frutta di stagione, riduce il rischio di sviluppare malattie importanti. 

Poichè per alcune persone, mangiare verdure può essere difficile, bere centrifugati e frullati è una valida soluzione per ottenere i benefici che queste offrono.

Medici e nutrizionisti consigliano soprattutto alle donne, di consumare circa 2 tazze di centrifugati di verdura al giorno. Ovviamente queste dosi dipendono dall’età e dall’attività fisica che viene praticata. 

In particolare, il succo di sedano e carote risulta essere particolarmente ricco di vitamine e sali minerali, due principi nutritivi necessari all’organismo.

Vitamina A

Il succo di carota e sedano contiene una buona percentuale di vitamina A (o retinolo) presente anche in molti altri ortaggi freschi, soprattutto quelli a foglia come  gli spinaci e la lattuga e quelli a colorazione giallo– arancione come i pomodori  o la zucca. 

La Vitamina A  agisce sulla retina e sulla vista, sullo sviluppo osseo, sullo sviluppo embrionale, e sull’attività cellulare. Concorre inoltre a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere la pelle sana e i capelli forti. 

Vitamina C

La vitamina C ( o acido ascorbico) contenuta nel succo di carote e sedano impedisce ai radicali liberi di danneggiare le cellule e contribuisce alla salute ed alla giovinezza della pelle poiché  interviene nella biosintesi del collagene

Potassio

Il succo di carota e sedano contiene potassio un minerale che concorre, tra l’altro alla regolazione della pressione arteriosa.

Perché fa bene bere il succo di sedano e carote?


Gli elementi che compongono carote e sedano apportano anche altri  notevoli benefici alla tua salute, oltre a quelli precedentemente descritti:

Leggi anche  Colesterolo Alto? Dì Addio con il Nuovo Rimedio. Ecco la Ricetta!

Effetto brucia grassi


Il sedano è un ottimo lassativo e possedendo un alto contenuto di fibre, aiuta a prevenire la stitichezza e la costipazione. Inoltre, ha effetti diuretici che facilitano l’eliminazione dei liquidi e prevengono la ritensione idrica. 

Con solo 19 calorie per costa, è un’alternativa alla classica colazione per chi segue un regime alimentare controllato e vuole dimagrire.

Da parte sua, la carota ha proprietà termogeniche, cioè accelera il metabolismo e favorisce la combustione dei grassi.

La combinazione di entrambi ti farà notare cambiamenti positivi nella tua silhouette.

Loading...

Regola il livello di acido urico nel sangue


Qualcosa che è interessante da ricordare è ciò che intendiamo quando parliamo di acido urico. 

L’acido urico è un prodotto di scarto, un elemento cioè che il corpo stesso produce quando metabolizza alcune particolari molecole. Contiene azoto ed è un composto che dobbiamo necessariamente eliminare dal corpo.

Tuttavia, il problema si verifica quando si consumano troppi alimenti ricchi di purine come carne rossa, pesce azzurro, selvaggina, formaggi molto grassi.

Quando cè un eccesso di tali sostanze, i reni non sono in grado di filtrarle correttamente per eliminarle attraverso le urine e allora si depositano all’interno delle articolazioni, provocando dolore ed infiammazione (gotta)

La buona notizia è che la presenza di acido urico può essere ridotta con una dieta appropriata e con abitudini di vita corrette.

Come preparare il succo di sedano e carote?


Questi sono gli ingredienti necessari:


  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)


Segui questo semplice procedimentolava bene il sedano e le carote, frulla le verdure, uniscile all’acqua e mescola bene.
Ricorda di assumerlo tra le 3 e le 5 volte a settimana durante la cena.

Loading...
loading...
Advertisement
Top