Menù

Tarassaco a cosa serve? Proprietà e usi della pianta.

Shares
Read Carefully

Prima di spiegarti il Tarassaco a cosa serve, vediamo insieme cos’è e perché viene spesso impiegato anche in cucina oltre che come ingrediente per vari rimedi naturali.

Il Tarassaco o Taraxacum officinale è una pianta conosciuta anche con altri nomi come soffione o dente di leone. Questa è di tipo erbaceo e produce un fiore color giallo acceso. Il Tarassaco è un fiore molto comune, infatti lo si può trovare nei prati, campi incolti e anche nelle campagne. In alcuni casi, i fiori di tarassaco nascono spontaneamente anche sui bordi della strada.

Naturalmente questi essendo travolti dallo smog, non possono essere utilizzati né per uso alimentare né come rimedio naturale. Quindi se li si vuole utilizzare a questo scopo si consiglia di acquistare i fiori di tarassaco in erboristeria o di coltivarli nel proprio giardino. 

Del Tarassaco è possibile usare sia la radice sia il fiore, la prima viene utilizzata principalmente come rimedio naturale. Mentre il fiore di tarassaco di solito è un elemento molto valido per la cucina e per adornare alcuni piatti. 

Tarassaco a cosa serve? 

Il Tarassaco a cosa serve e perché può rivestire una forte importanza per lo stato di benessere dell’organismo?

I benefici del Tarassaco sono diversi, quindi anche i suoi utilizzi sono molti. Uno dei principali vantaggi nell’uso del Tarassaco è la sua azione depurativa e diuretica. Quando si soffre di ritenzione idrica, nel momento in cui l’organismo trattiene troppe tossine, o quando c’è un cambio di stagione questa pianta può essere ottima per riuscire a ripristinare l’equilibrio intestinale e per sgonfiarsi. 

Il Tarassaco per funzionare al meglio dovrebbe essere abbinato anche ad una dieta equilibrata e sana, quindi è necessario anche mangiare frutta e verdura cruda e magari dedicarsi un po’ di tempo a settimana per agevolare l’azione di questa pianta e al contempo migliorare il proprio equilibrio psico-fisico. 

Loading...

Oltre ad essere usato per depurare l’organismo e lo stomaco, il Tarassaco è un rimedio anche per coloro che soffrono di colesterolo alto, oppure chi ha problemi al fegato (come un fegato grasso e con i gamma sfasati). Il Tarassaco infatti elimina il grasso in eccesso sia dal sangue sia dal fegato. Utilizzando il Tarassaco, si ha la possibilità inoltre di prevenire la formazione dei calcoli biliari. 

Leggi anche  4 Rimedi Naturali Per Rafforzare  I Polmoni E Respirare Meglio

Date le innumerevoli sostanze, vitamine, antiossidanti e sali minerali contenute all’interno dell’organismo, il Tarassaco viene usato anche per rinforzare il sistema immunitario e quindi prevenire gli stati influenzali invernali. 

Tarassaco come assumerlo? 

Ci sono diversi modi per assumere il Tarassaco non solo ci possono essere anche vari dosaggi e modalità che di solito variano a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Prima di procedere però all’assunzione del tarassaco a gocce o della tisana al tarassaco. Questo fiore naturale infatti è controindicato a coloro che soffrono di ulcere e gastrite, a chi soffre di ipotensione, a chi assume già dei farmaci antidolorofici, antinfiammatori, ipoglicemizzanti e diuretici. Inoltre, si sconsiglia l’uso del Tarassaco durante una gravidanza. 

Per assumere correttamente il tarassaco per migliorare la salute del tratto intestinale, il consiglio è quello di scegliere una buona tisana. Infatti, il Tarassaco a tisana, permette di migliorare lo stato dell’intestino, inoltre ha anche un effetto rilassante, e previene dai malanni di stagione. 

Quando si vuole seguire invece un trattamento a base di Tarassaco, ad esempio per eliminare il grasso in eccesso e abbassare il livello di colesterolo, si consiglia di assumerlo a gocce. Quindi devi porre in un bicchiere d’acqua circa 50 gocce di Tarassaco, e assumere questa miscela almeno due volte al giorno. 

Summary
Tarassaco a cosa serve? Proprietà e usi
Article Name
Tarassaco a cosa serve? Proprietà e usi
Description
Il Tarassaco è una pianta ricca di benefici dei quali si possono usare sia i fiori sia i fusti e le radici. Ma vediamo insieme il Tarassaco a cosa serve!
Loading...
loading...
Advertisement
Top