Menù

7 Modi Alternativi di Usare la Cipolla

Condivisioni
Leggi con attenzione

La cipolla è un ortaggio che alcuni odiano ed altri amano, ma che di certo è indispensabile in cucina. Infatti si usa per preparare moltissimi piatti a cui conferisce un sapore unico.

La cipolla però non è solo un ingrediente per tante ricette: è anche un antico rimedio naturale per la cura di moltissimi disturbi a cui possiamo andare incontro.

La cipolla infatti possiede virtù emollienti ed antisettiche, quindi può contribuire a lenire le irritazioni cutanee e persino gli stati influenzali.

cipolle di vari tipi

Fonte: purch.com

Usi alternativi della cipolla


Contro le ustioni

Se ti sei provocato accidentalmente una lieve ustione, metti subito sulla parte interessata una fetta di cipolla. Innanzitutto le sue secrezioni ti daranno immediato sollievo; inoltre eviterà che si sviluppino infezioni e aiuterà la pelle ustionata a guarire più in fretta.

Calma le coliche gassose

Ai bambini capita spesso di avere delle coliche intestinali molto dolorose. La cipolla fatta bollire in un poco di acqua che poi va filtrata è un ottimo rimedio per calmare gli spasmi.

Abbassa la febbre

cipolla nel calzino

Fonte: YouTube

Se hai la febbre alta dormi con una fetta di cipolla messa sotto alla pianta del piede e fermata con un calzino. Al mattino starai molto meglio!

Cura le ferite superficiali

Se ti sei tagliata in cucina mentre affettavi la cipolla, prendi subito una fettina e mettila sulla ferita. Noterai come si rimarginerà molto più rapidamente.

Loading...

Apre le vie respiratorie in caso di congestione nasale

Quando sei raffreddato tanto da non riuscire a chiudere occhio, spalmati sul petto una crema fatta con olio di cocco e cipolla triturata finemente. Vedrai come riuscirà a sciogliere il muco in eccesso facendoti respirare meglio.

Allevia il prurito delle punture di insetto

cipolla puntura d'insetto

Fonte: tophealthnews.net

Se vieni punto da un insetto strofina subito sulla pelle una fettina di cipolla: manderà via il prurito e aiuterà anche il ponfo a sgonfiarsi.

Calma il dolore all’orecchio

Se hai male ad un orecchio probabilmente è per via di un accumulo di cerume. Metti nel canale uditivo un pezzetto di cipolla e vai a letto. Al mattino il dolore sarà sparito e il cerume sarà sciolto.

La cipolla contiene sali minerali  e vitamine (in particolar modo vitamina C, ma anche A, B, E), oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo), flavonoidi e la glucochinina, un ormone vegetale che ha funzione antidiabetica.

Dunque è bene mangiarla; in più ha le virtù omeopatiche che ti abbiamo elencato, per cui puoi anche sacrificare una parte del tuo soffritto per prenderti cura del tuo corpo!

Leggi anche  Rimedi naturali ed efficaci per dire addio all’acne
Loading...
loading...
Advertisement
Top