A tutti noi è capitato alle volte di provare una sensazione di intorpidimento alla punta delle dita, o di generale formicolio del braccio e delle mani. Spesso questo lieve fastidio è causato da una posizione errata tenuta troppo a lungo; ma in altri casi potrebbe essere il campanello d’allarme di altre patologie , più o meno serie.

Cosa cercano di dirti le tue mani? Poni attenzione ai segnali che ti mandano, specie se i disturbi che avverti non sono sporadici e passeggeri ma ripetuti nel tempo. Ecco i sette sintomi più comuni che potresti avvertire alle mani, e cosa potrebbero voler dire.

Fonte: prevention.com share

TORPORE ALL’ANULARE E AL MIGNOLO DELLA MANO SINISTRA

Se ti capita di avvertire un senso di intorpidimento all’anulare e al mignolo della mano sinistra, ovvero alle dita terminali esterne, questo potrebbe esser l’indizio di problemi alla spina dorsale . Come rimedio, fai un po’ di ginnastica, meglio se posturale, e cerca di non stare seduto per troppo tempo nella stessa posizione.

DOLORE ALLA PUNTA DELLE DITA DELLA MANO DESTRA

Se ti capita di sentire dolore alla punta delle dita senza che tu abbia ricevuto alcun colpo al braccio, questo potrebbe essere dovuto ad un rallentamento della circolazione sanguigna . Cerca sempre di mantenere un corretto stile di vita alimentare, e di fare moto, per prevenire i disturbi cardiovascolari. Se il problema non passa, consulta un medico.

Fonte: tampabay.com share

FORMICOLIO ALLA MANO

Se avverti un formicolio diffuso non solo alla mano, ma anche al braccio e ai piedi, potrebbe essere una prima avvisaglia del manifestarsi del diabete . Infatti il diabete rende più difficile al corpo portare il flusso sanguigno nelle aree periferiche, e questo può danneggiare fibre e tessuti. Se sospetti di avere il diabete, rivolgiti subito al tuo medico che ti farà fare tutti gli accertamenti necessari e ti somministrerà la cura più adeguata per il tuo tipo di diabete.

DOLORE AL POLLICE, ALL’INDICE E AL MEDIO

Questo dolore è molto diffuso in chi lavora al computer con il mouse, ed è indice del fatto che si soffre della cosiddetta  “sindrome del tunnel carpale” . Se ripeti spesso lo stesso movimento con la mano, è facile che tu ne soffra: cerca di far e stretching e ginnastica con le mani se temi di poter essere colpito da questa sindrome, per prevenirla.

Fonte: heftycdn.com share

FORMICOLIO ALLE DITA DELLA MANO SINISTRA 

Se senti spesso formicolare la mano sinistra, o il piede destro, potrebbe essere il sintomo di una carenza di vitamine . Possedere il giusto quantitativo delle diverse vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno è fondamentale per la tua buona salute: consulta il tuo medico, segui la dieta che ti indicherà e, se necessario, assumi gli integratori che ti prescriverà.

FORMICOLIO DIFFUSO ALLA MANO E ALLE DITA

Questo tipo di sensazione ti colpisce se fai sforzi eccessivi, se sollevi carichi pesanti, o in generale se ti stanchi molto fisicamente. Il rimedio è semplicemente riposare il più possibile e magari sottoporsi ad un bel massaggio.

INTORPIDIMENTO DELLA MANO E DEL BRACCIO

Un intorpidimento diffuso a mano e braccio è sintomo che si soffre della  “malattia di Buerger” che di solito colpisce i fumatori . La nicotina nel sangue ne rallenta il flusso ed ecco che gli arti perdono sensibilità. L’unico modo per rimediare è cambiare stile di vita. Se fumi molto, è sempre una buona idea pensare di smettere!

Le tue mani dicono tanto sulla tua salute: ascoltale sempre e sarai in grado di curarti al meglio!