Il nostro corpo ha bisogno di molte sostanze per poter stare bene e affinché tutti gli organi interni, e i delicati processi che regolano la nostra salute, possano funzionare correttamente. Ad esempio, non dovremmo mai trascurare di garantire un corretto apporto di magnesio .

Si sicuro hai già sentito parlare dell’importanza per la salute del magnesio. Si tratta di un minerale che tutela il benessere di ben 300 differenti enzimi. Scopriamo insieme quali sono gli effetti che il magnesio ha su di noi.

FORNISCE ENERGIA AL CORPO

Il magnesio stimola la produzione dell’ adenosina trifosfato (APT), una molecola che si trova nelle cellule e che fornisce energia al corpo.

Fonte: sliceofhealth.in

RINFORZA OSSA E DENTI

Senza il magnesio la nostra struttura ossea risulterebbe enormemente indebolita; viceversa il suo apporto è fondamentale per avere una dentatura sana e robusta e per la buona salute dell’apparato scheletrico.

AIUTA LE FUNZIONI MUSCOLARI

Senza il magnesio i muscoli si indeboliscono con tanti problemi per la nostra salute. Pensa soprattutto al muscolo più importante che c’è nel nostro corpo, vale a dire il cuore.

PROTEGGE VENE E ARTERIE

Il magnesio rende più forti e robusti tutti i vasi sanguigni, impedendone l’indebolimento.

PURIFICA L’ORGANISMO

Il magnesio gioca un ruolo importante nei processi di depurazione dell’organismo dalle tossine stimolando la produzione del glutatione , che combatte lo stress ossidativo delle cellule.

PREVIENE IL CANCRO

Il magnesio protegge i mitocondri presenti nelle cellule, e per questo impedisce la proliferazione di cellule tumorali.

Si capisce che quindi una carenza di magnesio può avere effetti deleteri su tutti gli aspetti che abbiamo elencato sopra. Può influenzare la funzionalità dell’apparato cardio–circolatorio e agire sulla struttura muscolare, causando spasmi e crampi . Sintomi della carenza di magnesio possono essere frequenti mal di testa e una stanchezza cronica, oltre che perdita dell’appetito e nausee .

Fonte: powerofpositivity.com share

A volte la carenza di magnesio induce anche ad uno stato depressivo , poiché gli ormoni che trasmettono la sensazione di benessere, come la serotonina , non vengono rilasciati correttamente.

Se la carenza di magnesio è grave bisogna assolutamente affidarsi ad un medico ; ma se hai solo sintomi lievi potresti rimediare con l’ alimentazione . I cibi ricchi di magnesio sono tanti, e sono anche buoni! Ecco dunque cosa non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola .

  • pesci grassi come il salmone
  • noci e anacardi
  • avocado
  • erbe aromatiche, come il basilico, e spezie, come il coriandolo e il cumino
  • papaya
  • lamponi
  • fragole
  • melone
  • anguria
  • pomodori

Tutti questi alimenti, consumati regolarmente, ti aiutano a raggiungere l’ apporto minimo di magnesio necessario quotidianamente e quindi a mantenere questo minerale ai giusti livelli. Specie in estate è molto importante per combattere la spossatezza derivante dal caldo: quindi da adesso in poi anguria a volontà!