Per migliorare la salute o perdere peso, la prima cosa a cui prestare attenzione dovrebbe essere il proprio metabolismo: esso, infatti, ha una grande influenza sul modo in cui le cellule del corpo vengono alimentate mediante energia e nutrienti. La disfunzione metabolica causa solitamente un eccesso di peso.

Di seguito indichiamo 11 importanti suggerimenti da adottare in modo da avere un buon metabolismo:

 Pianificare i pasti

Il nostro corpo è intelligente: si aspetta di essere alimentato entro un certo tempo e, quindi, usa la maggior parte della sua energia entro quella determinata tempistica, sapendo che presto riceverà energia nuova. Ma, se il programma del pasto diventa irregolare, il nostro corpo memorizza l'energia anziché usarla perché non è sicuro che ne riceverà di nuova a breve. Per questo, mangiare ogni 3-4 ore aiuterà il vostro corpo a utilizzare tutta la sua energia.

 Assumere più liquidi

L'assunzione di una buona quantità di liquidi contribuisce al corretto funzionamento del metabolismo. Quando il corpo è privo di acqua, si bruciano meno calorie. Inoltre, il fegato si concentra sul ripristino dell'acqua e non presta attenzione a bruciare i grassi. Ecco perché dovresti bere di più! Se non sei abituato a bere molta acqua, bevi il tè: il tè verde è un ottimo aiuto quando si ha bisogno di soddisfare le proprie esigenze quotidiane di idratazione.

Il latte è un valido alleato

Il latte contiene molti nutrienti che sono essenziali al fine di bruciare i grassi e rinforzare i muscoli. Ad esempio, il calcio contenuto nei prodotti lattiero-caseari svolge un ruolo significativo nel metabolismo: più calcio è contenuto nelle cellule grasse, più grassi saranno bruciati.

Svolgere attività fisica

Qualsiasi tipo di attività fisica, che si tratti di jogging, di camminare, di ballare o fare palestra, contribuisce a rendere il proprio metabolismo più veloce. Gli esercizi basati sulla forza sono i migliori in quanto favoriscono una crescita più rapida del tessuto muscolare. I nostri muscoli richiedono energia anche quando ci riposiamo ed ecco perché il modo migliore per accelerare il proprio metabolismo è quello di fare regolarmente esercizi di resistenza.

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Svegliarsi presto

La luce del sole ha un impatto notevole anche sul nostro metabolismo: il sole del mattino aiuta il corpo a regolare quei processi biologici che dipendono dall'alterazione del giorno e della notte e che, a loro volta, sono essenziali per un corretto consumo energetico.

Non eliminare i carboidrati

Non seguire le diete che portano all'eliminazione completa dei carboidrati in quanto la loro mancanza all'interno del regime alimentare può avere un effetto negativo sulla nostra attività cerebrale e potrebbe risultare un'elevata fonte di stress per il corpo. Sì, si perde peso, ma a causa della perdita di liquidi e non di grassi.

Non mangiare snack

Se sei un grande consumatore di patatine, cioccolato e dolciumi vari, devi essere consapevole del fatto che uno snack, se consumato con frequenza, rallenta il tuo metabolismo. L'energia che otteniamo dal cibo ha, generalmente, una durata che va dalle 3 alle 4 ore dopodiché il corpo inizia a consumare la sua energia bruciando il proprio grasso. Lo spuntino costante impedisce di bruciare i grassi corporei e questo provoca un aumento del peso.

Utilizzare sale iodato

Attualmente il sale marino che si trova in commercio rende l'utilizzo del sale iodato poco comune.La carenza di iodio, però, influenza negativamente la tiroide che, a sua volta, ha un impatto negativo sul metabolismo.

Mangiare biologico

I prodotti non organici sono quelli realizzati con vari additivi, antibiotici ed ormoni della crescita, piante coltivate con concimi minerali sintetici e pesticidi... Purtroppo sono queste le tipologie di alimenti più diffuse sulle nostre tavole. E' necessario cambiare le proprie abitudini per mangiare sano e prenderci cura di noi stessi.

 Mantenere alto il livello del ferro

La carenza di ferro non permette ai muscoli di ricevere ossigeno, cosa che, in genere, sconvolge la salute: se manca il ferro nella dieta, è essenziale mangiare più carne, pesce e mele.

 Allontanare lo stress

La maggior parte delle problematiche legate al metabolismo ha a che fare con la nostra incapacità di far fronte allo stress. Quando siamo stressati, la nostra tiroide rallenta il nostro metabolismo che porta a un aumento considerevole di peso. E' necessario, pertanto, trovare alcuni modi per eliminare lo stress dalla nostra vita quotidiana.